In questa relazione vengono presentate le iniziative scientifiche e formative più rilevanti promosse direttamente dall’Accademia Mariana.

​1. La XIX seduta pubblica delle Pontificie Accademie (20 novembre 2014)

Organizzato dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura, l’importante avvenimento culturale e accademico ha avuto come tema centrale “Maria icona dell’infinita bellezza di Dio. La Marialis cultus e il magistero mariologico-mariano del beato Paolo VI”.

La seduta è stata aperta dall’“Ave Maria” di Domenico Bartolucci eseguita dal tenore fr. Alessandro Giacomo Brustenghi ofm, il quale ha proposto, nel corso della manifestazione, altri tre interventi musicali di notevole valore artistico. Subito dopo ha preso la parola il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il quale ha illustrato il significato e l’importanza dell’evento accademico. Il momento centrale è stato caratterizzato dalla presenza del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, il quale ha letto il messaggio di Papa Francesco e ha consegnato l’annuale premio delle Accademie Pontificie all’Associazione mariologica interdisciplinare italiana, il cui presidente è P. Salvatore Perrella osm, come riconoscimento della feconda attività scientifica promossa con la pubblicazione della rivista “Theotokos”. Inoltre, ha conferito la medaglia del pontificato al Centro mariano de difusión cultural che opera in Messico per iniziativa dei serviti della provincia di Santa Maria di Guadalupe.

Al termine dell’intervento del Segretario di Stato è stato proiettato un filmato con brani dell’omelia tenuta da Papa Montini per la solenne chiusura del Concilio Vaticano II (8 dicembre 1965), in cui, tra l’altro, invitava a fissare lo sguardo «in questa Donna umile, nostra Sorella e insieme celeste nostra Madre e Regina, specchio nitido e sacro dell’infinita Bellezza».

La parte prettamente teologica della seduta è stata affidata al prof. P. Corrado Maggioni smm, sottosegretario della Congregazione per il culto divino e accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, il quale ha tenuto una relazione sul tema: “L’Esortazione Apostolica Marialis cultus del beato Paolo VI: contesto, testo e insegnamento”.

2. Il Forum internazionale di mariologia: “Il messaggio di Fatima tra carisma e profezia” (7-9 maggio 2015)

Il Forum, i cui lavori si sono svolti nell’Auditorium della Pontificia Università Antonianum, ha rappresentato una tappa molto significativa della collaborazione tra la Pontificia Accademia Mariana Internazionale e il Santuario di Fatima, in quanto è stato organizzato con un duplice scopo: offrire una presentazione chiara, fondata e rigorosa dell’autentico messaggio di Fatima; avviare di fatto la preparazione al prossimo Congresso Mariologico Mariano Internazionale che si terrà a Fatima nel mese di settembre del 2016.

Per l’organizzazione hanno dato il loro contributo le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima, il Movimento Mariano Messaggio di Fatima, i volontari della Polizia di Stato e altre persone legate all’Accademia.

La seduta inaugurale si è aperta con l’accoglienza della statua della Madonna Pellegrina di Fatima; la prolusione è stata tenuta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

I relatori intervenuti sono stati: il Vescovo di Leiria-Fatima, Mons. António Augusto dos Santos Marto; don Carlos Manuel Pedrosa Cabecinhas, Rettore del Santuario di Fatima; Eloy Bueno de la Fuente, docente presso la Facoltà di Teologia di Burgos; Vincenzo Battaglia, Presidente dell’Accademia Mariana; mons. Virgilio do Nascimento Antunes, Vescovo di Coimbra.

Il pomeriggio di venerdì 8 maggio è stato dedicato ai lavori di gruppo, incentrati su tre tematiche specifiche: i movimenti ecclesiali legati a Fatima; il messaggio di Fatima per il carisma della vita consacrata; i veggenti di Fatima.

Nella giornata di sabato 9 maggio c’è stata prima la conclusione accademica, con la sintesi sistematica e programmatica fatta da don Antonio Escudero Cabello; successivamente, nella basilica di S. Antonio al Laterano, si è svolto un pomeriggio mariano di preghiera, preceduto dall’accoglienza della statua della Madonna Pellegrina di Fatima e concluso da una solenne concelebrazione eucaristica.

3. In preparazione al 24° Congresso Mariologico Mariano Internazionale

Il Consiglio dell’Accademia ha già avviato da tempo l’iter per la preparazione e la celebrazione del 24° Congresso Mariologico Mariano Internazionale, coinvolgendo, come sempre, le Società Mariologiche nazionali e operando d’intesa con i responsabili del Santuario di Fatima.

Dalla Segreteria di Stato, con lettera in data 23 marzo 2015, è stato comunicato al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che Papa Francesco ha dato il proprio benestare per la celebrazione del Congresso nella città di Fatima. Il Congresso, che si inserisce nel programma delle celebrazioni previste per il primo centenario delle apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia (1917-2017), si terrà dal 6 all’11 settembre del 2016 e avrà come tema: “L’evento di Fatima cento anni dopo. Storia, messaggio e attualità”.

È stata già elaborata una prima bozza del programma scientifico.

Il Presidente e il Segretario dell’Accademia hanno incontrato i responsabili del Comitato locale a Fatima, durante il Simposio teologico-pastorale incentrato sul tema “Santificados em Cristo”, che si è svolto dal 19 al 21 giugno 2015.

4. Viaggio studio in Terra Santa

Dal 20 al 27 settembre 2014 è stato effettuato in Terra Santa il secondo viaggio-studio “Sulle orme di Maria la Madre di Gesù”. Il corso, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, è stato guidato dai professori P. Stefano Cecchin ofm e P. Nicolas Marquez ofm della medesima Università.

5. Altre iniziative e progetti in cantiere

  1. Sono in corso di stampa gli atti del Congresso che è stato celebrato a Siviglia nel mese di maggio del 2014. Il volume si intitola: Llamados “a una esperanza viva” (1P 1,3). Actos del Congreso Mariológico Mariano Internacional de Sevilla (27-30 de mayo 2014), a cura di S. Cecchin, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Sevilla, 2015.
  2. È proseguita la collaborazione con il santuario di Nostra Signora di Fatima (San Vittorino – Roma) con l’offerta formativa del ciclo di conferenze: “Maria di Nazaret nei vangeli di Matteo e di Giovanni”. Le conferenze sono state tenute da P. Stefano Cecchin e P. Vincenzo Battaglia con cadenza mensile, da gennaio a giugno 2015.
  3. Il Presidente, P. Vincenzo Battaglia, ha partecipato al Simposio teologico-pastorale “Santificados em Cristo” (Fatima, 19-21 giugno 2015) con la relazione di apertura: “A pedagogia da santidade na mensagem e na experiência de Fátima”.
  4. Nei giorni 29 e 30 ottobre 2015 è in programma presso l’Auditorium Antonianum in Roma un Forum internazionale di Mariologia dedicato alla storia e al pensiero della grande mistica concezionista spagnola Maria di Gesù di Agreda. L’iniziativa è promossa in collaborazione con le Facoltà di Teologia e di Filosofia della Pontificia Università Antonianum e con il Monastero delle Concezioniste di Agreda – Spagna.
  5. Il prossimo viaggio di studio e pellegrinaggio “Sulle orme di Maria la madre di Gesù” si terrà dal 24 settembre al 2 ottobre 2015. Il programma prevede visite guidate da specialisti, in italiano e in spagnolo, sia in Terra Santa che in Giordania.
  6. Sono stati presi accordi con i responsabili del Santuario di Fatima per due pubblicazioni a cura dell’Accademia Mariana: un volume antologico contenente una selezione di documenti, tradotti in lingua italiana, riguardanti le apparizioni della Vergine Maria ai tre veggenti e relativi agli anni 1917-1930; gli Atti del Forum internazionale di mariologia sul messaggio di Fatima che è stato celebrato a Roma nel mese di maggio 2015.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente