San Basile (CS)

Eparchia di Lungro

La chiesa dedicata a Santa Maria Odigitria [adattam. del gr. tardo ὁδηγήτρια «colei che conduce, che indica la via», der. di ὁδηγέω, ὁδηγητέω «guidare mostrando la via», comp. di ὁδός «via» e ἄγω, ἡγέομαι «guidare, condurre»] fu inaugurata nel 1933 dal vescovo di Lungro mons. Giovanni Mele (1885-1979). Nel 1956 il monastero fu ampliato, un’aula fu adibita per riunioni ed una sala a biblioteca.
Il 26 dicembre 2006 mons. Ercole Lupinacci ha elevato la chiesa di Santa Maria Odigitria a Santuario Diocesano. Il 16 maggio 2021 l’eparca di Lungro mons. Donato Oliverio riapre il culto del Santuario di Santa Maria Odigitria, che venne chiuso nel 2012 a seguito di un terremoto che lo lesionò e lo rese inagibile. A seguito di una necessaria chiusura precauzionale iniziarono i lavori di recupero e restauro.
La festa principale si svolge il martedì di Pentecoste. La sera di Pentecoste viene portata in corteo nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista dove segue una veglia di preghiera. Lunedì celebrazione della divina liturgia, nel pomeriggio processione per le vie del paese e ritorno al Santuario. Martedì celebrazione della Santa Messa, nel pomeriggio ufficio della Paraklisis in onore dell’Odigitria. A seguito gli “Incanti”.

Santa Maria Odigitria, X-XI (beniculturali.it)
Eparchia di Lungro
PDF