Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano

Via San Francesco di Paola
Spezzano della Sila (CS)

L’eremo della Santissima Trinità di Spezzano, il terzo in ordine di tempo costruito da San Francesco di Paola, venne aperto intorno al 1474 subito dopo la costruzione di quello di Paterno Calabro, dedicato alla Santissima Annunziata, e prima di quello di Corigliano Calabro, dedicato anch’esso alla Santissima Trinità.
A chiedere la presenza di Francesco ai piedi della Sila era stata la locale Università (così veniva chiamato allora il comune) che, quale base d’appoggio, donò l’esistente oratorio dedicato a San Tommaso.
Grazie al sostegno economico della popolazione nonché di quello della nobiltà cittadina, la cappella fu ampliata e completata con la costruzione dell’attiguo convento.
Durante l’esecuzione dei lavori Francesco venne ospitato in una stanza di palazzo Giudicessa. Nella difficile realtà sociale di Spezzano della Sila Francesco manifestò in pieno la sua grande carità verso gli ultimi. Il suo amore verso i fratelli, non solo di Spezzano ma di tutto il circondario. Il primo maggio 2018 mons. Francesco Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, ha elevato la chiesa a Santuario Diocesano di San Francesco da Paola.
La festa principale viene celebrata, preceduta da un solenne novenario, la terza domenica di settembre.

San Francesco da Paola, XV (beniculturali.it)
Sito web del Santuario
Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano
PDF