1. Corso di mariologia per gli Ambasciatori presso la Santa Sede

Nel periodo che va dal giugno del 2017 alla fine del giugno 2018 la Pontificia Accademia Mariana Internazionale è stata impegnata in varie attività accademiche. La prima delle quali è stato il corso di mariologia offerto al corpo diplomatico delle ambasciate presso la Santa Sede in lingua spagnola. Da ottobre a giugno, una volta al mese, si sono riuniti nella sede operativa dell’Accademia venti di ambasciatori e alcuni del personale di ambasciata per seguire le lezioni.

Il corso si è concluso il 24 maggio 2018, festa dell’Ausiliatrice, con un atto accademico presieduto dal Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga a cui è stato consegnato il diploma di socio della nostra Accademia insieme agli ambasciatori che hanno seguito il corso.

Per l’anno prossimo è previsto che il corso continui dando la possibilità che ogni ambasciata offra una lezione sulla pietà mariana delle loro nazioni.

2. Attività scientifiche e formative

Per la sua caratteristica mariologico mariana la nostra Accademia continua la sua missione in ambito accademico e pastorale.

a. Congressi e convegni

  • La nostra Accademia ha patrocinato ed è stata presente 1° Congresso Internacional Mariano Mariologico: Fátima: Uma Mensagem de Mãe para o Mundo, organizzato dal santuario Nostra Signora di Fatima di Rio de Janeiro con l’Associazione “Tarde com Maria” dal 14 al 16 agosto 2017.
  • Dal 14 al 19 settembre 2017 ha partecipato al 5° Asia Oceania Mariological Conference: Youth, Faith and Vocational Discernment in the Footsteps of our Mother Mary, celebrata a Taichung (Taiwan).
  • Dal 3 al 6 ottobre 2017 si celebrato presso la Pontificia Facoltà teologica Marianum a Roma il XXI Simposio Internazionale Mariologico dal 3 al 6 ottobre 2017. Il tema era “500 anni di storia e fede del protestantesimo: quale eredità riguardo alla Madre di Gesù?”. Il presidente della PAMI presieduto una delle sessioni generali.
  • Dal 6 al 7 novembre 2017 il segretario della PAMI, P. Bogusz Matula ha partecipato al Simposio mariano, celebrato con il patrocinio della nostra Accademia, dedicato a “Objawienia maryjne XIX i XX wieku wobec potrzeb duszpasterskich współczesnego pokolenia chrześcijan” (Le apparizioni mariane del XIX e XX secolo di fronte alle necessità pastorali delle dei cristiani di oggi) che si è celebrato a Olsztyn in Polonia.
  • Il 20 maggio 2018 la nostra Accademia ha partecipato alla Marian Conference 1th Annual Celebration (May 18-20, 2018) Historic Beginning of San Angelo (Texas).
  • Il 24 maggio 2018 la PAMI ha patrocinato il XVII incontro del Centro Italiano di Lullismo per la presentazione del volume a cura di Simone Sari, Raimondo Lullo, “Libro di santa Maria”, edizioni Paoline 2017.
  • Dal 22 al 24 gigno 2018 l’accademia ha partecipato al Simposio Teologico Pastoral Fatima hoje: que sentido? celebrato dal santuario di Fatima.

b. Corsi e catechesi

La nostra Accademia ha diretto alcuni corsi e catechesi in varie parti del mondo:

  • Il 20 agosto 2017 ha tenuto la giornata di studio su Las apariciones de Fatima al monastero de la Concepción a San Miguel de Allende in Messico.
  • Tra il 16 e il 21 ottobre 2017 il Cursillo de formación mariológica della Confederazione delle monache Concezioniste a Valladolid in Spagna.
  • Il 14 novembre 2017 ha diretto il corso di formazione al clero della diocesi de L’Aquila.
  • Nel mese di novembre (4-18-25) 2017 ha seguito un Corso di formazioni in mariologia per gli studenti Carmelitani Calzati del Collegio S. Silvestro a Roma.
  • Il 30 novembre 2017 a Codroipo (Udine) si è tenuta la conferenza su La figura di Maria nella riflessione del Concilio Vaticano II, nell’ambito della Settimana teologica Sui passi solleciti di Maria … la chiesa friulana si prepara al cambiamento.
  • Il 9 dicembre 2017 la Conferenza Maria donna nuova, corso di formazione francescana indetto dal MoReFra di Roma con il patrocinio della Pontificia Università Antonianum.
  • Il 6 dicembre 2017 la Conferenza su Dalle persecuzioni al Cuore Immacolato di Maria, Fatima nella storia. Ciclo di conferenze in memoria del primo centenario della apparizioni della B. Vergine Maria a Fatima, Convento S. Bonaventura, a Frascati.
  • Il 17 febbraio 2018 una conferenza su Kolbe, La Milizia e la mariologia francescana nel corso di formazione per i dirigenti della Milizia dell’Immacolata alla Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum di Roma.
  • Con l’Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite della Diocesi di Roma si sono tenute 3 catechesi mariane (5 marzo, 7 maggio, 3 giugno 2018) durante gli “Incontri di formazione” organizzati presso le sedi delle confraternite.
  • Il 18 marzo 2018 ad Osimo (Ancona) la Catechesi mariana durante il IV Congresso regionale degli “Apostoli della Divina Misericordia” – Marche.
  • Il 17 marzo 2018 ha diretto il sesto appuntamento del ciclo di incontri di formazione sulla storia della Chiesa Imparare la storia attraverso la città di Roma, organizzato dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum.

4. Pubblicazioni

L’opera principale pubblicata dall’Accademia in quest’anno accademico è stata: Il messaggio di Fatima tra carisma e profezia, atti del Forum Internazioanle di Mariologia (Roma, 7-9 maggio 2015) Città del Vaticano 2017.

Per i libri pubblicati dai Soci si può prendere visione nel sito della PAMI.

5. Coordinamento della mariologia

In questa fase di rinnovamento della missione della PAMI a livello di coordinamento internazionale della mariologia si è chiesto al Pontificio Consiglio della Cultura la possibilità di un rinnovamento degli Statuti. Per questo motivo si è iniziata una consultazione dei soci e delle società al fine di raggiungere alla formulazione di nuovi Statuti aggiornati.

Tra il 23 al 24 novembre 2017 si è riunita nella sede della PAMI una Commissione per la promozione della ricerca mariologica in Asia e Oceania. Si è così giunti alla creazione, approvata dal Consiglio, di una Mariological Academy of Asia and Oceania con il fine di coordinare lo sviluppo della mariologia in questi due continenti.

6. Altre attività

  • Domenica 2 luglio 2017, il santuario di Maria Santissima della Catena in Dinami (Vibo Valentia – Calabria) ha concesso il premio mariano alla nostra Accademia. Il Premio Mariano consiste in medaglia lavorata a mano riportante il logo del Santuario con la scritta “Solve Vincla Rei”. Il senso di questo premio è anzitutto quello di valorizzare nella Chiesa e nel mondo questo piccolo santuario affinché sia conosciuto e amato.
  • La PAMI ha continuato nella sua organizzazione dei Viaggi di studio e pellegrinaggio “Sulle orme di Maria la madre di Gesù” in Terra Santa. Dal 22 settembre al 1 ottobre 2017 ha seguito un gruppo di 60 pellegrini giunti dal Messico.
  • Dal 28 aprile al 13 maggio 2018 la nostra Accademia ha patrocinato una mostra di icone, scritte dal P. Antonio Baù, presso la cripta della basilica di San Antonio al Laterano a Roma.
  • La PAMI è stata coinvolta anche nel progetto di corso sull’ecologia integrale leagto alla Laudato sii della Pontifica Università Antonianum con la tematica specifica su Maria Terra Vergine.
  • Il 29 marzo si è svolto alla PAMI un incontro con l’ambasciatrice di Bosnia-Erzegovina per una collaborazione della nostra Pontificia Università Antonianum e la PAMI sul tema della “Laudato Sii” con le Università di Zagreb e Monstar. L’accordo è stato sottoscritto il 26 giugno scorso.
  • Vi sono stati anche i primi incontri con quanti vogliono far parte della associazione “Pro Pontificia Accademia Mariana Internazionale”, con lo scopo di aiutare i progetti della nostra Accademia coinvolgendo vari settori che vanno dall’arte, al cinema, al dialogo interreligioso, alla psicologia e direzione spirituale.
  • In quest’anno la PAMI si è incontrato con Mons. Gerardo Antoniazzo, vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, per progettare una collaborazione con la sua Chiesa locale per una formazione mariana e, in modo speciale, per la valorizzazione del santuario mariano di Canneto e l’annuale pellegrinaggio conosciuto come il “cammino di Canneto”.
  • Si è continuato la collaborazione per interviste con la Radio Vaticana, Vatican News e specialmente con il quotidiano Avvenire.
  • L’ambasciata di Guatemala ha chiesto alla PAMI di realizzare un catechismo mariani per bambini da diffondere in America Latina.
  • Anche l’Ordine Francescano Secolare ha chiesto un aiuto per la formazione mariologica sia con corsi come con pubblicazioni di carattere catechetico: la prima sarà sulla corona dei sette gaudi, detta francescana.
  • La PAMI con il patrocinio di vari enti, tra cui il Pontificio Consiglio della Cultura, ha organizzato dal 17 al 22 settembre 2018 un corso sulle apparizioni e un convegno sulla sindone e la tilma di Guadalupe. L’idea è di creare un “Osservatorio Internazionale sulle apparizioni” e i fenomeni mistici.
  • Con il Sovrano Ordine di Malta sta programmando un Convegno dove ci sarà lo spazio dedicato a Maria e la pace.
  • La Fundación Ramón Pané, presieduta dal Cardinale Maradiaga ha chiesto la collaborazione della PAMI per la catechesi mariana della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama.