Relazione riguarda le attività scientifiche e formative più rilevanti promosse direttamente all’Accademia Mariana tramite il Presidente e il Segretario dal giugno 2015 al giugno 2016.

​1. Forum di mariologia: “Maria di Gesù di Ágreda, una storia e un pensiero” (29 – 30 ottobre 2015)

Il Forum è stato richiesto espressamente dall’abbadessa e dalla comunità del monastero delle concezioniste francescane situato nella città di Agreda (Spagna), in occasione del 350° anniversario della morte della venerabile Maria di Gesù di Ágreda (1602-1665), scrittrice e mistica. Si è svolto nell’Aula San Francesco dell’Auditorium Antonianum ed è stato organizzato insieme alla Pontificia Università Antonianum, con il contributo di professori appartenenti alle facoltà di teologia e di filosofia e ad altre istituzioni accademiche.

Con questa iniziativa si è cercato di dare un nuovo impulso agli studi sulla vicenda storica, sugli scritti, sul pensiero mariologico, sull’esperienza spirituale e sulla fama di santità della concezionista spagnola, nota soprattutto per La mistica Città di Dio, opera di alto profilo teologico e mistico, riguardante la vita della beata Vergine Maria Madre di Dio. Ma nota anche per le sue prodigiose bilocazioni nel Texas e nel Nuovo Messico, per cui è considerata una delle evangelizzatrici dell’America. Inoltre, il Forum rientrava tra le iniziative inerenti alla ripresa dell’iter canonico per la beatificazione della venerabile, tenuto conto che la fama della sua santità è diffusa in ambito internazionale. La relativa causa è affidata alla Postulazione Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

Infine, si è convenuto sulla necessità sia di promuovere l’edizione critica di tutti gli scritti di Maria di Gesù di Ágreda, sia di favorire progetti di studio e di ricerca per l’approfondimento del suo prezioso contributo alla storia della mariologia e della mistica.

​2. Il 24° Congresso Mariologico Mariano Internazionale a Fatima (6-11 settembre 2016)

​Durante l’anno la Segreteria dell’Accademia è stata impegnata, insieme al Comitato locale costituito presso il Santuario, nel definire gli aspetti organizzativi e logistici del Congresso, che costituirà un evento scientifico di primo piano nel panorama delle celebrazioni previste per il primo centenario delle apparizioni della beata Vergine Maria ai tre pastorelli. Gli studiosi e i cultori di mariologia si confronteranno sul tema: “L’evento di Fatima cento anni dopo. Storia, messaggio e attualità”.

La Segreteria di Stato, con lettera in data 3 febbraio 2016, ha trasmesso al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, la debita approvazione del programma definitivo, comprensivo dei relatori e delle tematiche.

​3. Pubblicazioni e altre iniziative

  1. ​Sono stati pubblicati dalla Hermandad de la Macarena gli atti del Congresso celebrato a Siviglia nel mese di maggio del 2014 grazie all’iniziativa e alla collaborazione della Sociedad Mariológica Española. Il volume si intitola: Llamados “a una esperanza viva” (1P 1,3). Actos del Congreso Mariológico Mariano Internacional de Sevilla (27-30 de mayo 2014), a cargo de S. M. Cecchin, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Ciudad del Vaticano 2015.
  2. Nell’ambito del progetto di collaborazione con i responsabili del Santuario di Fatima, sono in corso due pubblicazioni a cura dell’Accademia Mariana.
    È in stampa il volume antologico: Santuario di Fatima, Documentazione critica su Fatima. Selezione di documenti (1917-1930), Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2016. Come sottolinea nella “Presentazione” il Rettore del Santuario, don Carlos Cabecinhas, questa traduzione in italiano della selezione dei documenti più importanti e significativi consentirà a molti studiosi di avere a disposizione un materiale documentale di prima mano indispensabile per la conoscenza dell’evento di Fatima.
    Tra breve sarà dato alle stampe il volume: Il messaggio di Fatima tra carisma e profezia. Atti del Forum internazionale di mariologia (Roma 7-9 maggio 2015), a cura di S. M. Cecchin, Pontificia Academia Mariana Internationalis 2016.
  3. Il Presidente ha partecipato con un saggio all’opera d’arte in forma di libro: Maria Madre della misericordia, realizzata dalla Casa Editrice FMR, presentata a Loreto il 6 maggio. Il saggio si intitola: “La beata Vergine Maria nella storia della salvezza, nell’insegnamento e nella vita della Chiesa”.
  4. Il Segretario ha parlato sul tema: “Gli studi sulla mariologia scotista in Italia negli ultimi 15 anni”, nell’ambito della giornata accademica dedicata a “Lo studio di Duns Scoto in Italia”, svoltasi il 2 dicembre 2015 presso la Pontificia Università Antonianum. L’iniziativa è stata promossa dalla Facoltà di Filosofia in collaborazione con la Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM) e il Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA).
  5. Il Presidente e il Segretario sono stati cooptati quali membri del comitato scientifico del Congresso Internazionale del Centenario di Fatima in programma dal 21 al 24 giugno 2017 nella sede del santuario, sul tema: “Pensare Fatima. Letture interdisciplinari”.
  6. “Il messaggio di Fatima tra carisma e profezia”: è stato questo l’argomento di fondo del ciclo di catechesi mariane, tenute presso il santuario di Nostra Signora di Fatima (San Vittorino – Roma) nei mesi gennaio-giugno 2016. L’Accademia Mariana ha garantito il proprio patrocinio e contributo.

Nel mese di luglio e agosto il Segretario ha tenuto vari corsi di mariologia in Messico: a San Miguel de Allende, Irapuato, Acamparo e Celaya.

Il 22 agosto P. Cecchin è stato nominato vice-postulatore della causa di María de Jesús de Agreda.​

P. Vincenzo Battaglia, Presidente