1. Il 23° Congresso Mariologico Mariano Internazionale
Il 23° Congresso, che si è svolto dal 4 al 9 settembre 2012 a Roma, presso i locali dell’Auditorium Antonianum e della Pontificia Università Antonianum, ha proposto una riflessione ampia e articolata su un argomento di grande attualità, legato al 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II: “La mariologia a partire dal Concilio Vaticano II. Ricezione, bilancio e prospettive”. Trattandosi di un’iniziativa scientifica attuata su mandato della Santa Sede, il Santo Padre Benedetto XVI aveva affidato l’incarico di Presidente a Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.
Il Congresso – al quale hanno preso parte oltre 350 studiosi e cultori di mariologia provenienti da diversi continenti – è iniziato nel pomeriggio del 4 settembre, con l’apertura ufficiale avvenuta nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Al termine dei Vespri, il Cardinale Amato ha tenuto la prolusione ufficiale, illustrando, tra l’altro, le ragioni teologiche e formative dell’impegno nell’ambito degli studi mariologici e dell’autentica devozione mariana. I lavori sono proseguiti nei giorni seguenti: al mattino, con le relazioni generali tenute da esponenti delle società mariologiche nazionali e, nel pomeriggio, con i lavori di gruppo suddivisi in 15 sezioni linguistiche. Le relazioni generali hanno fatto il punto sulla mariologia contemporanea a partire dall’autorevole contributo che i Vescovi di Roma hanno dato per una corretta ricezione della dottrina contenuta nel capitolo VIII della Lumen Gentium (Salvatore Perrella, Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”). Dopo una presentazione ben documentata delle mariologie postconciliari (Alfonso Langella, Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana), sono stati presi in esame i molteplici rapporti tra la mariologia e le altre discipline teologiche nel contesto del dibattito teologico contemporaneo: le incidenze pratico-pastorali della mariologia postconciliare (Juan Miguel Ferrer Grenesche, Sociedad Mariologica Española); il rapporto con l’antropologia (Manfred Hauke, Deutsche Arbeitsgemeinschaft für Mariologie), con la cristologia e l’ecclesiologia (Cettina Militello, Pontificia Accademia Mariana Internazionale), con la pneumatologia (Grzegorz Bartosik, Polskie Towarzystwo Mariologiczne). Successivamente sono state illustrate le sfide ecumeniche (Jean-François Chiron, Société Française d’Études Mariales) e multiculturali (Johann Roten, Mariological Society of the United States) alle quali si deve rispondere. Con la tavola rotonda guidata da don Antonio Escudero, membro del Consiglio dell’Accademia Mariana, alcuni esponenti delle diverse aree culturali hanno prospettato le sfide e i nuovi percorsi per il progresso degli studi mariologici.
Il momento culminante del Congresso è stato vissuto nella mattinata di sabato 8 settembre, con l’udienza concessa da Benedetto XVI nella residenza di Castel Gandolfo. Il Santo Padre, durante il discorso rivolto ai presenti, ha sottolineato, riferendosi al capitolo VIII della Lumen Gentium, che «il testo conciliare non ha esaurito tutte le problematiche relative alla figura della Madre di Dio, ma costituisce l’orizzonte ermeneutico essenziale per ogni ulteriore riflessione, sia di carattere teologico, sia di carattere più pienamente spirituale e pastorale».
La chiusura del Congresso è avvenuta domenica 9 settembre nella basilica di Sant’Antonio in Via Merulana, con la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi. Ha animato la liturgia il Vocalia Consort, che la sera di venerdì 7 settembre, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, aveva tenuto un concerto di musica sacra sul tema: Salve Regina”.
2. Altre attività scientifiche e formative
Il Segretario, P. Stefano Cecchin, ha rappresentato l’Accademia in varie occasioni:
- L’8 ottobre 2012 con una relazione: I fondamenti francescani della mariologia di Padre Kolbe, al Convegno di Studi Il Santo dell’Immacolata, Maestro-Martire di fede e carità. A trent’anni dalla Canonizzazione di San Massimiliano M. Kolbe celebrato a Roma dall’8 al 10 ottobre 2012.
- Il 16 marzo 2013 al Convegno mariano organizzato della Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe presso il Seminario arcivescovile di Oristano ha tenuto la conferenza: La mariologia del concilio Vaticano II fra memoria e profezia. Una riflessione a 50 anni dalla celebrazione del Concilio.
- Il 25-26 luglio 2013, nella parrocchia di San Antonio a Chihuahua (Mexico) ha tenuto 2 conferenze su: La Maríologia e La fe de María, nell’ambito del programma dei festeggiamenti per l’incoronazione della Vergine di Guadalupe.
- Il 29-30 luglio 2013 ha tenuto due conferenze alla Fraternità ofs di Apaceo el Alto (Gto. Mexico) su María en la teologia franciscana.
- Il 5-6 agosto, nell’ambito delle celebrazioni per i 15 anni di fondazione di Radio María Panamá, ha tenuto due conferenze su María en la fe de la Iglesia; e il 5 e 7 agosto ha tenuto programmi in diretta su Radio María Panamá.
Ciclo di catechesi mariane: La mariologica del Concilio Vaticano II e del magistero dei Papi. Dal novembre 2012 a giugno 2013 presso il santuario di Nostra Signora di Fatima (S. Vittorino – Roma). Le conferenze sono state tenute da: P. Vincenzo Battaglia, P. Corrado Maggioni, P. Gian Matteo Roggio e suor Maria Marcellina Pedico.
3. Pubblicazioni
- È stato pubblicato il volume degli Atti del XXIII Congresso Mariologico Mariano Internazionale: Mariologia a tempore Concilii Vaticani II. Receptio, ratio et prospectus. Acta congressus mariologici-mariani internationalis in civitate Romae anno 2012 celebrati, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2013, a cura di S. Cecchin.
- V. Battaglia, Gesù Cristo luce del mondo. Manuale di Cristologia, II ed., Antonianum, Roma 2013.
- S.M. Perrella, L’insegnamento della mariologia ieri e oggi (Collana In Domina Nostra, 20), Edizioni Messaggero (Padova) 2012.
- C. Ozankom – J.-P. Sieme Laosul, Un pasteur au service de la promotion humaine. Mgr Eugène Biletsi Onim. Premier évêque autochtone d’Idiofa, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2012.
4. Progetti in cantiere e notizie in breve
- L’Accademia ha ricevuto dalla Santa Sede l’approvazione definitiva del programma del Congresso Mariologico Mariano Internazionale Straordinario che si terra dal 27 al 30 maggio 2014 a Siviglia (Spagna), sul tema: Chiamati ad “una speranza viva” (1Pt 1,3). Il congresso è organizzato in collaborazione con la Sociedad Mariológica Española e la Cofradia de la Macarena che lo ospita. Sarà presieduto da mons. Juan José Asenjo Pelegrina, arcivescovo di Siviglia.
- Giornate di studio in Terra Santa (23-30 settembre 2013): Sui luoghi di Maria, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia di Gerusalemme.
- Nel maggio 2015: Convegno organizzato in collaborazione con il Santuario di Fatima a Roma presso l’Auditorium Antonianum.
- In collaborazione con il rettore del santuario di Fatima, è in fase di elaborazione l’edizione del volume Documentazione critica su Fatima. Selezione di documenti (1917-1930).
- Oltre alle edizioni cartacee degli atti e di altri studi mariologici, si sta provvedendo alla creazione dei volumi in formato pdf. Inoltre è in fase di studio il progetto per digitalizzare tutti i volumi della PAMI (circa 200) allo scopo di inserirli nel sito web.
- È in progetto la catalogazione scientifica del ricco materiale conservato nell’archivio della PAMI, che tra l’altro contiene tutta la documentazione e i manoscritti originali riguardanti l’iter con cui si è giunti alla redazione finale del Capitolo VIII della costituzione dogmatica Lumen gentium del Concilio Vaticano II.
- Presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum sono proseguiti rego-larmente i corsi programmati dalla nostra Cattedra di studi mariologici “B. G. Duns Scoto”.
Sono in corso di realizzazione 4 tesi di dottorato su argomenti di mariologia. - Nell’ambito del coordinamento tra i docenti di mariologia è prevista la pubblicazione di un nuovo manuale di mariologia.
- Quest’anno sono tornati alla casa del Padre i soci P. Luigi Gambero (2 giugno 2013), già consigliere della nostra Accademia, e mons. Charles Molette (4 agosto 2013), già presidente della Société Française d’études mariales.
- Dopo le nomine approvate dal Consiglio nell’anno in corso, attualmente l’Accademia conta 57 soci ordinari, 189 soci corrispondenti e 160 soci onorari-benefattori.
Tutte le altre notizie sulle attività dell’Accademia, delle Società Mariologiche e dei Soci sono riportate nel sito internet.
P. Vincenzo Battaglia, Presidente