Il 23° Congresso Mariologico Mariano Internazionale

Nell’arco di tempo che va dal giugno del 2011 al giugno del 2012 la Pontificia Accademia Mariana Internazionale è stata impegnata soprattutto nell’organizzazione del 23° Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che si terrà a Roma, nella sede dell’Auditorium Antonianum, dal 4 al 9 settembre 2012, sul tema: “La mariologia a partire dal Concilio Vaticano II. Ricezione, bilancio e prospettive”. Il Santo Padre ha nominato Presidente del Congresso Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato. La giornata conclusiva del 9 settembre sarà presieduta dal Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Dopo il seminario preparatorio svoltosi il 4 giugno del 2011 nella sede dell’Accademia, che aveva lo scopo di formulare una ratio articolata del congresso e di stabilire le tematiche da trattare nelle sessioni generali, il Consiglio dell’Accademia ha provveduto a preparare il programma definitivo, che è stato approvato dalla Segreteria di Stato nel mese di dicembre del 2011.

Il Presidente e il Segretario hanno completato la fase di preparazione immediata con la stampa del materiale pubblicitario e la messa a punto delle varie iniziative particolari. Tra queste, primeggia l’udienza con il Santo Padre, riservata ai partecipanti al Congresso, che si terrà nella sede di Castel Gandolfo la mattina dell’8 settembre.

Questi Congressi, come di consueto, vedono la partecipazione di molti mariologi e cultori di mariologia provenienti da varie parti del mondo. Di notevole importanza è anche la presenza di esponenti di altre confessioni cristiane, per cui si può dare spazio anche al dialogo ecumenico. I Congressi, pertanto, sono un luogo privilegiato e di primaria importanza per il conseguimento delle finalità istituzionali proprie della PAMI, tra le quali ricordo quella di favorire la collaborazione e il coordinamento tra gli specialisti per lo sviluppo degli studi in campo mariologico-mariano; e quella di sostenere e motivare la formazione dei nuovi docenti e ricercatori.

Conferma delle cariche ed elezione del nuovo Consiglio

Il Santo Padre Benedetto XVI, in data 14 febbraio 2012, ha confermato per un altro quinquennio come Presidente il P. Vincenzo Battaglia e come Segretario il P. Stefano Cecchin.

Con il rinnovo delle due cariche si è dovuto procedere anche al rinnovo del Consiglio dell’Accademia, secondo le indicazioni contenute negli articoli 9 e 11 degli Statuti. Il nuovo Consiglio, eletto dai soci ordinari, è entrato in carica il 2 maggio 2012.

La prima riunione del nuovo Consiglio si è svolta nella mattinata di sabato 9 giugno 2012. Oltre a definire alcuni aspetti pratici e logistici riguardanti lo svolgimento del prossimo Congresso, sono stati presi in considerazione anche i futuri impegni internazionali dell’Accademia.

Le iniziative culturali in cantiere

Tra le iniziative a carattere internazionale che impegneranno l’Accademia nei prossimi anni, ce ne sono due di particolare rilievo.

Nel mese di maggio del 2014, si terrà a Siviglia un Congresso straordinario organizzato in collaborazione con la Hermandad de la Macarena e con la Società Mariologica Spagnola e patrocinato dall’Arcivescovo, Sua Ecc. Mons. Juan José Asenjo Pelegrina. Con questo Congresso si intende commemorare il cinquantesimo anniversario dell’incoronazione della Virgen Macarena.

La seconda iniziativa riguarda la collaborazione con il Santuario di Fatima. Faccio presente, innanzitutto, che il vescovo di Leira-Fatima, sua Ecc. Mons. Antonio Marto, ha inviato la richiesta ufficiale per poter ospitare nel sede del santuario il 24° Congresso Internazionale della PAMI previsto per il 2016.

In preparazione a questo evento, nel mese di maggio del 2015 si terrà qui a Roma un Congresso finalizzato a presentare il messaggio di Fatima. Sia al mondo accademico, sia alla comunità ecclesiale.

Per mettere a punto una prima bozza di programma relativo ai due avvenimenti, nei giorni 17 e 18 giugno 2012 il Presidente e il Segretario si sono incontrati a Fatima con il Vescovo e con il Rettore del Santuario. Si è trattato di un dialogo molto proficuo, durante il quale sono stati messi a punto anche alcuni progetti per la pubblicazione in lingua italiana, a cura dell’Accademia Mariana, di documenti e studi scientifici sulle apparizioni e sul messaggio di Fatima.

Notizie in breve

L’8 dicembre 2011 il Presidente ha commentato per la televisione italiana, insieme al giornalista Fabio Zavattaro, il tradizionale omaggio del Santo Padre alla statua dell’Immacolata di Piazza di Spagna a Roma.

Nei mesi scorsi è stato inaugurato il nuovo sito internet dell’Accademia, che viene costantemente aggiornato dal Segretario. Ci si augura che possa offrire un servizio sempre più utile e puntuale sia agli studiosi, sia a quanti vogliono avere informazioni sulla mariologia e sulla devozione mariana. Il sito, inoltre, fornisce i dovuti collegamenti con le varie Società Mariologiche Nazionali, per cui l’informazione messa a disposizione è a raggio internazionale.

Faccio presente che sul sito si trova anche l’elenco ufficiale dei soci dell’Accademia, suddivisi in tre categorie: ordinari, corrispondenti e onorari. Attualmente i soci ordinari sono 50 e i soci corrispondenti 149. Spetta al Consiglio procedere alla promozione di nuovi candidati, sulla base di quanto è prescritto dagli Statuti.

Anche quest’anno si sono svolti regolarmente i corsi della cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, operante nell’ambito della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum.

Tenuto conto delle nuove prospettive di sviluppo in cantiere e dei cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni, ritengo necessario procedere al rinnovo degli Statuti dell’Accademia. Questo argomento sarà messo all’ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio, prevista dopo il Congresso di settembre.

L’Accademia ha acquisito tra le sue pubblicazioni il volume – stampato nel 2011 – contenente gli Atti del convegno sullo scotismo croato svoltosi in Croazia nel mese di maggio del 2008, con il patrocinio dell’Accademia.

Concludo ricordando, con commossa gratitudine, la figura e l’opera dell’eminente mariologo P. Stefano De Fiores, missionario confortano, morto il 14 aprile 2012. Con lui scompare uno studioso di primo piano e di grande valore. Pensando a quanto ha fatto, anche in campo formativo, non si può non auspicare che ci siano altri studiosi, soprattutto tra i giovani, pronti a continuare sulla strada da lui intrapresa con entusiasmo e competenza.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente