Le attività svolte dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale nel periodo che va dal mese di giugno del 2010 alla fine di maggio del 2011 sono state molteplici. Vengono riportate solo le più importanti, mentre per le attività dei singoli soci e delle società mariologiche nazionali si rimanda ai rispettivi siti internet.

1. Avvenimenti di rilievo e iniziative formative

  1. L’avvenimento culturale più importante è stato celebrato il 16 dicembre 2010, giorno in cui si è tenuta la 15° Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie nella sede del Pontificio Consiglio della Cultura in via della Conciliazione.
    La Seduta è stata organizzata dalla PAMI e dalla Pontificia Accademia dell’Immacolata. Il tema trattato è stato: L’assunzione di Maria segno di consolazione e di sicura speranza.
    Dopo l’introduzione di Sua Em.za il Cardinale Gianfranco Ravasi, ha preso la parola S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto, e Socio Ordinario della PAMI, il quale ha tenuto la seguente lezione teologica: Tota pulchra. La via pulchritudinis e la luce di Maria Assunta in cielo.
    Durante la Seduta, Sua Em.za il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha letto il Messaggio del Santo Padre e ha consegnato il Premio delle Pontificie Accademie in mariologia.
    Hanno ricevuto il premio ex aequo la «Marian Academy of India», giovane e attiva società mariologica-mariana che ha sede a Bangalore, in India – rappresentata dal suo Presidente il Rev. Kulandaisamy Rayar -, e il Prof. Luís Alberto Esteves dos Santos Casimiro per la sua poderosa Dissertazione dottorale dal titolo A Anunciação do Senhor na pintura quinhentista portuguesa (1500-1550). Análise geométrica, iconográfica e significado iconológico.
    Nel messaggio del Santo Padre è stata ricordato l’apporto della PAMI e di P. Carlo Balic al movimento assunzionista e alla definizione del dogma dell’Assunta:
    ​La XV Seduta Pubblica è stata preparata dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dalla Pontificia Accademia dell’Immacolata, le quali molto opportunamente hanno voluto che in questa solenne adunanza fosse ricordato il 60° anniversario della Proclamazione del Dogma dell’Assunzione di Maria, proponendo il tema: «L’Assunzione di Maria, segno di consolazione e di sicura speranza». Il 1° novembre 1950, infatti, durante un memorabile Giubileo, il Venerabile Pio XII, promulgando la Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus, proclamava solennemente, in Piazza San Pietro, tale Dogma. Qualche anno prima, nel 1946, Padre Carlo Balic, o.f.m., aveva fondato l’Accademia Mariana Internazionale proprio per sostenere e coordinare il movimento assunzionista.
  2. Un altro impegno di rilievo è stato il Forum di Mariologia celebrato nel santuario di Motta di Livenza (TV) dal 16 al 19 settembre 2010, in occasione dei 500 anni dalle apparizioni della Madonna dei Miracoli.
    L’argomento generale è stato: «“Ecco tua madre” (Gv 19,27). La presenza di Maria in mezzo a noi!».
    I relatori hanno proposto una riflessione teologica e pastorale sulle ragioni della presenza di Maria nella terra veneta, mettendo in luce il posto centrale che spetta alla Vergine nella vita di tanti fedeli, nella convinzione che non vi sia alcuna figura umana che come lei rappresenta il simbolo culturale più potente e popolare degli ultimi duemila anni: la Vergine Maria segna la vita di molti popoli ed è fondamentale per il “pensare cristiano”.
  3. Proseguendo la collaborazione avviata nel 2010 con “World Family of Radio Maria”, anche quest’anno si è tenuto il corso di formazione mariologica: Tra Missione, giornalismo e verità, riservato ad un gruppo di 9 sacerdoti provenienti da varie pari del mondo che hanno il compito di direttori delle Radio Maria nazionali.
    Il corso si è svolto nella sede dalla PAMI dal 15 gennaio al 3 aprile 2011 e l’ospitalità è stata offerta dal Collegio Internazionale S. Antonio.
    Le lezioni sono state tenute da docenti delle Università e Facoltà Pontificie romane, molti dei quali sono soci della PAMI; inoltre, sono intervenuti alcuni esperti della scuola di giornalismo della Lumsa e della agenzia di stampa Zenit.
  4. Nel mese di agosto l’Accademia, attraverso il segretario, P. Stefano Cecchin, ha offerto un corso di formazione in mariologia alle Confederazioni delle Monache Concezioniste del Messico (riunite a S. Miguel de Allende: 2-5 agosto). Il segretario ha potuto visitare la sede di radio Maria Mexico (Guadalajara), ha guidato una trasmissione radiofonica, e ha tenuto alcune conferenze di mariologia nelle città di Dolores Hidalgo e Celaya.
  5. Il 7 settembre 2010, l’Accademia è stata invitata per una conferenza su La Madonna nelle religioni monoteiste nell’auditorium comunale di Rapolano terme (SI) in occasione del decennale della B. Vergine della Consolazione.
  6. A Niepokalanow in Polonia il 12 ottobre 2010 P. Cecchin ha tenuto la prolusione Studiowanie Maryi Jako powszechna wartość i zasadniczy fakt chrześcijańskiej mśliy [Studiare Maria, un valore universale e un dato fondamentale per il “pensare” cristiano] per inaugurare l’Anno Accademico della Cattedra Kolbiana della Facoltà di Teologia dell’Università Cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia.

2. Pubblicazioni

  1. È stato pubblicato il primo volume degli Atti del XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che si è tenuto a Lourdes dal 4 all’8 settembre 2008. Apparitiones Beatae Mariae Virginis in historia, fide, theologia. Acta Congressus Mariologici-Mariani Internationalis in civitate Lourdes anno 2008 celebrati. Vol. I, a cura di S. M. Cecchin – A. Ligotti, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2010.
    Il volume contiene gli studi di grandi specialisti che sono intervenuti durante le sessioni plenarie.
    Sono in preparazione gli altri 2 volumi riguardanti le conferenze più importanti tenute durante le sezioni linguistiche a cura delle varie società mariologiche.
  2. Nel mese di febbraio 2011 le edizioni Dehoniane di Bologna hanno pubblicato il saggio del Presidnete, P. Vincenzo Battaglia: Sentimenti e bellezza del Signore Gesù. Cristologia e contemplazione 3.

3. Progetti in cantiere e notizie in breve

  1. Il Consiglio della PAMI sta preparando il prossimo Congresso Mariologico Mariano Internazionale che si terrà a Roma nel mese di settembre 2012 sul tema: La mariologia a partire dal Concilio Vaticano II. Ricezione, bilancio e prospettive. A tale riguardo il 4 giugno si terrà nella sede della PAMI un seminario di studio cui parteciperanno numerosi studiosi e specialisti provenienti da varie parti del mondo allo scopo di definire la ratio del Congresso e di progettarne lo svolgimento.
  2. Il rettore del santuario di Fatima, insieme ad alcuni suoi collaboratori ha incontrato nel mese di gennaio 2011, il presidente e il segretario per chiedere la collaborazione scientifica alla celebrazione di alcuni Congressi di studio sul messaggio di Fatima. In particolare è stato chiesto alla PAMI di organizzare la parte scientifica di un Convegno da tenersi a Roma nel 2015, che illustri il messaggio di Fatima al mondo accademico romano.
    In seguito a questo incontro, il vescovo di Leira-Fatima ha inviato la richiesta ufficiale per poter ospitare nel sede del santuario il Congresso Internazionale della PAMI che si terra nel 2016. A questa richiesta il presidente ha già risposto affermativamente ringraziando per l’opportunità offerta.
  3. La nostra Accademia continua le sue attività nell’ambito della Pontificia Università Antonianum con i corsi della cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, istituita presso la Facoltà di Teologia.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente