Le attività svolte dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale nel periodo che va dal mese di giugno del 2009 alla fine di maggio del 2010 sono state molteplici ed hanno riguardato soprattutto il campo degli studi e della formazione.

1. Avvenimenti di rilievo e iniziative formative

  1. 1. Un primo impegno di rilievo è stato il Congreso Mariológico Mariano Internacional extraordinario, celebrato a Celaya (Messico), nei giorni 4-8 settembre 2009. Il tema centrale era: Maria en Cristo, en nosotros y en la sociedad. L’Accademia ha dato il patrocinio e la propria consulenza per la parte scientifica.
    Il Congresso è stato promosso dalla Provincia Francescana di San Pietro e di San Paolo di Michoacán e dalla diocesi di Celaya per commemorare il Centenario dell’incoronazione pontificia di Maria Immacolata, Regina e Patrona della città di Celaya.
    È stata questa la prima volta che la Pontificia Accademia Mariana Internazionale è intervenuta ufficialmente in Messico. Oltre al Presidente, P. Vincenzo Battaglia, e al Segretario, P. Stefano Cecchin, sono intervenuti con una relazione altri soci: Salvatore Perrella, della Pontificia Facoltà Teologica ”Marianum”: Deyanira Flores, Presidente della sezione latino-americana della PAMI: Mons. Vittorino Girardi Stellin, vescovo di Tilarán, in Costa Rica.
  2. Dal 6 al 9 ottobre La Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” ha celebrato il XVII Simposio Internazionale Mariologico sul tema: Il dogma dell’Assunzione di Maria. Problemi attuali e tentativi di ricomprensione. P. Vincenzo Battaglia ha presieduto una delle sessioni generali.
  3. Un avvenimento molto significativo è stata la commemorazione del 50° anniversario della promozione dell’Accademia a “Pontificia”. Il titolo venne concesso dal Beato Giovanni XXIII con il motu proprio Maiora in dies, emanato l’8 dicembre 1959.
    Per l’occasione, nel pomeriggio del 20 dicembre 2009 il gruppo vocale “Vocalia Consort” ha eseguito, nella Basilica di S. Antonio al Laterano, un eccellente concerto dal titolo: Volti di Maria. Immagini e vita della Vergine nella polifonia. Dopo il concerto, ha avuto luogo la solenne celebrazione eucaristica presieduta da P. José Rodriguez Carballo, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.
  4. L’iniziativa formativa più importante è stata l’avvio di una collaborazione stabile con la “World Family of Radio Maria”, che ha promosso un corso di mariologia con orientamento alla comunicazione editoriale e radiofonica riservato ai sacerdoti direttori delle stazioni di Radio Maria nel mondo.
    Il primo corso, cui hanno partecipato circa 15 sacerdoti, è stato inaugurato il 25 gennaio, presso la Pontificia Università Antonianum, e si è concluso il 25 marzo. Ha avuto la durata di 11 settimane e si è svolto nella sede della PAMI, messa a completa disposizione degli organizzatori e dei partecipanti, i quali hanno potuto usufruire anche dell’ospitalità presso il Collegio Internazionale S. Antonio. Hanno dato il loro contributo formativo numerosi professori delle Università e Facoltà Pontificie romane, molti dei quali sono soci della PAMI; inoltre, sono intervenuti alcuni esperti della scuola di giornalismo della Lumsa e della agenzia di stampa Zenit.
    I dirigenti della “World Family of Radio Maria” hanno manifestato l’intenzione di organizzare ogni anno attività del genere. Con la consulenza scientifica della PAMI e della Pontificia Università Antonianum, si sta progettando di dare all’iniziativa una precisa fisionomia accademica, sul modello di un “master”.
    Invitati da questo importante organismo radiofonico internazionale, il Presidente e il Segretario hanno tenuto lezioni formative per due gruppi di Presidenti laici di Radio Maria, presso la struttura “Casa tra noi”, a Roma, nei giorni 17-21 maggio e 31 maggio-5 giugno 2010.
  5. Per quanto riguarda il Premio delle Pontificie Accademie in mariologia, va sottolineato il successo dell’iniziativa. Alla data di scadenza (31 marzo 2010), erano pervenute ben 19 candidature. Oltre alla candidatura della Marian Academy of India, le altre possono essere classificate come segue: tesi dottorali e saggi di carattere teologico, sia storico che sistematico; tesi dottorali e studi riguardanti l’iconografia mariana; contributi di gruppi musicali e di artisti (pittori).

2. Pubblicazioni

  1. Il Segretario ha ultimato la preparazione del primo volume degli Atti del XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che si è tenuto a Lourdes dal 4 all’8 settembre 2008. Il volume è il più importante e, in un certo senso, il più atteso, in quanto contiene tutte le conferenze proposte durante le sessioni plenarie. D’accordo con il responsabile editoriale del Santuario, gli Atti – previsti in tre volumi – saranno stampati a cura dell’Accademia. Il primo volume sarà pubblicato in autunno.
  2. Ogni anno vengono pubblicati numerosi saggi e studi a carattere mariologico: molti degli autori sono soci della PAMI e membri della Società Mariologiche Nazionale. Mi sembra importante segnalare un’iniziativa editoriale realizzata dalle Edizioni San Paolo. Si tratta del Nuovo Dizionario di Mariologia, pubblicato nel 2009 a cura di S. De Fiores, V. Ferrari Schiefer e S.M. Perrella. Molte voci portano la firma di soci della PAMI.
  3. Sono stati pubblicati gli Atti del convegno sul rosario organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna nei giorni 6-8 ottobre 2008, cui il Presidente e il segretario avevano partecipato con una propria relazione. Il volume è il seguente: Il rosario tra devozione e riflessione. Teologia, storia, spiritualità, a cura di R. Barile (Sacra Doctrina. Monografia, 54 (2009), n.4).

3. Altre notizie in breve

  1. Dal 15 al 17 luglio 2009 il Segretario, P. Stefano Cecchin, ha partecipato ad un Congresso Internazionale di Mariologia che si è tenuto presso il Santuario di Fatima, con una conferenza sul contributo alla mariologia di P. Leonardo Maria Bello (Ministro Generale OFM).
  2. Dal 12 al 16 settembre 2009 il prof. P. Martín Carbajo, ofm ha partecipato, a nome e per incarico della PAMI, all’ Asia-Oceania Mariologial Conference, che si è svolta nelle Filippine. Il tema trattato è stato: Mary and the New Evangelization of Asia. Forerunner, Witness and Fullness.
  3. Il 16 ottobre 2009 P. Stefano Cecchin è intervenuto ad un Simposio Mariologico svoltosi a Niepokalanow in Polonia, parlando sul tema: “La dimostrazione della Concezione Immacolata della Beata Vergine Maria secondo il beato Giovanni Duns Scoto”.
  4. Durante il convegno della Société Française d’Etudes Mariales svoltosi nei giorni 7-10 settembre 2009, Brigitte Waché è stata eletta Presidente. Succede a P. Jean Longére, SMM. Il quale ha guidato la SFEM per 15 anni.
  5. Prosegue la raccolta di fondi per le borse di studio che la PAMI mette a disposizione degli studenti che intendono frequentare i corsi della cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, istituita presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. A questi studenti viene offerta anche la possibilità di iscriversi al secondo ciclo di specializzazione in dogmatica.
    Diversi studenti, provenienti da vari continenti, hanno già usufruito di questa opportunità.
  6. È stata fondata la nuova Accademia Cristologica e Mariologica della Repubblica Ceca. È collegata alla Cattedra di teologia sistematica della Facoltà di Teologia dell’Università di Olomouc.
  7. Il prossimo 27 giugno si riunirà il Consiglio dell’Accademia. L’ordine del giorno prevede in modo particolare la scelta del tema e l’organizzazione del XXIII Congresso mariologico mariano internazionale, che si svolgerà a §Roma nell’autunno del 2012.
  8. Proseguono i contatti per la fondazione di due nuove società mariologiche: una in Brasile e l’altra nel Centro America (Panama).
  9. Concludo con un grato ricordo alla memoria si sr. Gregorio Milagros, fma, che è tornata alla casa del Padre il 2 agosto 2009, memoria della Beata Vergine degli Angeli. Era socio ordinario dell’Accademia, membro del Consiglio direttivo e Presidente della sezione asiatica.

P. Vincenzo Battaglia ofm, Presidente