Il resoconto annuale riguarda soprattutto le attività promosse dalla Presidenza e dal Consiglio Direttivo dell’Accademia. Per le attività svolte sia dai soci ordinari e corrispondenti, sia dalle Società Mariologiche, si rinvia alle informazioni che si trovano nel sito internet dell’Accademia (www.accademiamariana.org).

1. Il XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale

A cinquant’anni di distanza dal primo Congresso organizzato a Lourdes nel 1958, la Pontificia Accademia Mariana Internazionale è ritornata nel celebre santuario mariano per il XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che si è svolto dal 4 all’8 settembre 2008 sotto la presidenza di Sua Eminenza il Cardinale Paul Poupard, inviato speciale del Santo Padre Benedetto XVI. Il tema è stato: “Le apparizioni della beata Vergine Maria. Tra storia, fede e teologia”. Il Congresso rientrava nel calendario delle iniziative promosse dalla diocesi di Tarbes-Lourdes per celebrare il 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a S. Bernadette Soubirous.

Le relazioni tenute nelle sessioni plenarie, affidate a esperti provenienti da diverse istituzioni accademiche e scientifiche, sono state organizzate in modo da promuovere una riflessione organica, completa e interdisciplinare attorno ai “fondamenti” dottrinali cui si deve fare riferimento per interpretare correttamente fenomeni così complessi quali le “apparizioni” mariane, allo scopo di arrivare a delineare con chiarezza i principi e i criteri teologico-giuridici che regolano un corretto discernimento ecclesiale. Il dibattito è stato molto interessante e stimolante, anche grazie all’apporto dato dalle società mariologiche nell’ambito delle 16 sezioni linguistiche, compresa quella ecumenica. Ne è scaturito un contributo assai prezioso da mettere a disposizione non solo degli specialisti, ma anche dei vescovi, dei sacerdoti e di quanti sono chiamati a formare e a guidare il popolo di Dio, affinché i fedeli sappiano distinguere, alla luce delle fonti della fede, tra le mariofanie autentiche e le mistificazioni. Il Congresso, quindi, ha assunto anche una finalità pastorale, spirituale e formativa di grande rilievo, soprattutto se si pensa all’incidenza che i santuari mariani hanno nella vita e nella missione della Chiesa, come pure nella storia di tanti credenti. In questo senso, il fatto che il Congresso sia stato celebrato a Lourdes è stato un evento di grazia per i tanti studiosi e cultori di mariologia provenienti da tutto il mondo, soprattutto pensando all’intenso clima spirituale che si respirava in occasione dell’anno giubilare.

Durante il Congresso i Presidenti delle Società mariologiche e delle Sezioni linguistiche si sono riuniti insieme al Consiglio dell’Accademia per discutere sul futuro dei Congressi e per dare suggerimenti in merito alla metodologia di svolgimento. All’incontro ha partecipato anche il Card. Paul Poupard.

La Segreteria dell’Accademia sta ora lavorando alla preparazione del primo volume degli Atti, e si spera di pubblicarlo entro la fine del 2009.

2. Incontri e convegni di studio

  1. Il Presidente e il Segretario hanno tenuto una relazione al convegno di studi sul tema: “Il Rosario. Teologia, storia, spiritualità”, organizzato a Bologna dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
  2. Nei giorni 28-29 novembre 2008 ha avuto luogo, presso la Pontificia Università Antonianum, un convegno di studio organizzato in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” sul tema: “A vent’anni dalla lettera della Congregazione per l’Educazione Cattolica sull’insegnamento della mariologia. Contenuto, bilancio e prospettive”. L’importanza dell’iniziativa è stata confermata dagli interventi di Sua Eminenza il Card. Zenon Grockolewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e di Sua Ecc. Mons. Gianfranco Ravasi, Pesidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Le relazioni sono state tenute dagli studiosi Salvatore Perrella, Jean – Pierre Sieme Lasoul, Cettina Militello e Stefano De Fiores.
  3. L’Accademia Mariana ha collaborato con una conferenza tenuta dal prof. Aristide Serra, osm, alla giornata di studio in occasione dell’anno paolino celebrata, per iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, l’8 maggio 2009 .
  4. Dal 15 al 17 maggio 2009 stato celebrato, in provincia di Lecco, un Forum internazionale di mariologia, promosso in collaborazione con la Diocesi di Milano/Zona pastorale di Lecco. Le giornate di studio hanno avuto luogo nella suggestiva sede del Monastero di S. Maria del Lavello. Il tema trattato è stato: “Maria, donna della fede e madre della speranza”. Sono interenuti vari studiosi membri dell’acacdemia Mariana e della Chiesa locale.
  5. Giovedì 28 maggio 2009 è stato presentato, nella sede della Pontificia Università Antonianum, il saggio di Mons. Pasquale Iacobone: “Maria a Roma. Teologia, culto e iconografia mariana a Roma, dalle origini all’Altomedioevo”. Sono intervenuti il prof. Vincenzo Battaglia e il prof. Fabrizio Bisconti.
  6. La PAMI ha dato il proprio patrocinio e il proprio contributo scientifico al Congresso che si terrà a Celaya (Messico) dal 4 all’8 settembre 2009, in occasione del centenario dell’incoronazione pontificia di Maria Immacolata, Regina e Patrona della città. Saranno presenti il Presidente, il Segretario e il prof. Salvatore Perrella.

3. Altre informazioni

Prosegue la raccolta di fondi per le borse di studio che la PAMI mette a disposizione degli studenti che intendono frequentare i corsi della cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, istituita presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. A questi studenti viene offerta anche la possibilità di iscriversi al secondo ciclo di specializzazione in dogmatica.

Sabato 29 novembre 2008 Sua Ecc. Mons. Gianfranco Ravasi ha inaugurato ufficialmente la nuova sede dell’Accademia, che si trova nella zona del chiostro del Collegio Internazionale S. Antonio – Via Merulana 124. Per l’occasione il Presidente ha consegnato a Mons. Ravasi la medaglia ufficiale dell’Accademia Mariana.

La pregevole opera artistica è stata donata, in numero di 100 esemplari, da un gruppo di benefattori di Lecco ed è opera di artigiani locali. La presentazione ufficiale è stata fatta a Lecco il 13 dicembre 2008, nella sede della Confartigianato Lecco Imprese.

Il Consiglio dell’Accademia si è riunito due volte, nell’autunno del 2008 e nel mese di febbraio 2009.

Oltre all’organizzazione dei futuri Congressi Mariologico Mariani Internazionali e alla pubblicazione degli Atti, l’Accademia Mariana punta soprattutto ad intensificare l’opera di coordinamento tra i docenti e i cultori di mariologia, per favorire una formazione sempre più rigorosa e aggiornata nel campo degli studi mariologici.

P. Vincenzo Battaglia ofm, Presidente