Il resoconto annuale riguarda soprattutto le iniziative promosse dalla Presidenza e dal Consiglio Direttivo dell’Accademia. Per le attività svolte dai soci ordinari e corrispondenti si rinvia alle informazioni che si trovano nel sito internet dell’Accademia (www.accademiamariana.org).

1. Incontri e convegni di studio

  1. Proseguendo l’iniziativa avviata nel mese di ottobre del 2006, nei giorni 8-10 novembre 2007 si è svolto il secondo meeting internazionale dei docenti e dei cultori di mariologia, sul tema: Proposte di nuove vie e orientamenti per l’insegnamento della mariologia. Le relazioni sono state tenute da sr. Gregorio Milagros, Mons. Angelo Amato, P. Vincenzo Battaglia. Le sessioni di studio sono state presiedute da don Antonio Escudero e da don Jean-Pierre Lasoul Sieme. È stata presa in considerazione l’ipotesi di preparare un manuale di mariologia da mettere a disposizione delle società mariologiche nazionali e dei centri di studio.
    Nel pomeriggio di sabato 10 novembre è stato presentato il libro, a cura dell’Associazione Mariologica Polacca: La Vergine Maria nel magistero di Giovani Paolo II e pubblicato nella collana Studi Mariologici della PAMI. L’incontro è stato presieduto da Sua Eminenza il Card. Zenon Grockolewski. Gli interventi sono stati tenuti da Mons. Marcello Bordoni, da Mons. Oder, postulatore della causa di beatificazione di Papa Woytila e da Mons. Teofil Siudy, presidente dell’Associazione Mariologica Polacca.
  2. Nei giorni 19 – 20 ottobre 2007 il Segretario, P. Stefano Cecchin, ha partecipato ad un congresso mariologico organizzato dalla Società Mariologica Medio-Orientale e che si è svolto a Beirut (Libano), presso la sede dell’Università Notre-Dame. Il tema trattato è stato: L’annonciation faite a Marie, alliance de vie par l’Esprit. Erano presenti i rappresentanti delle varie chiese cristiane e dei mussulmani.
  3. Nei giorni 1-3 maggio 2008 si è svolto un Congresso mariologico in India sul tema: Mary: a Model for new way of being human – Indian perspectives. Vi hanno partecipato, in rappresentanza della PAMI, P. Stefano Cecchin e P. Martin Carbajo, professore preso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum.
  4. La PAMI ha dato e continua a dare il proprio apporto a diversi congressi organizzati in occasione del VII centenario della morte del Beato Giovanni Duns Scoto. P. Cecchin ha partecipato ai congressi di Bari (25-28 marzo 2008); Lublin–Polonia (8-10 aprile 2008).
    Il Presidente e il Segretario hanno partecipato al convegno internazionale sul tema: Scotismo croato del XX secolo, svoltosi a Zagreb-Katuni-Split dal 26 al 30 maggio.
  5. L’8 novembre 2008 a Milano il P. Cecchin ha partecipato al Convegno scontista “Pro statu isto”: l’appello dell’uomo all’infinito”, organizzato dall’Università cattolica di Milano con un intervento su: Il rapporto Cristo-Maria: il paradigma scotista di una antropologia teologica.

L’Accademia sarà impegnata in queste collaborazioni fino al mese di gennaio del 2009, con il convegno conclusivo organizzato dalla Pontificia Università Antonianum (15-16 gennaio).

2. Pubblicazioni

Oltre al già menzionato testo a cura dell’Associazione Mariologica Polacca, sono stati pubblicati i seguenti libri:

AA.VV., San Francesco Antonio Fasani apostolo francescano e cultore dell’Immacolata. Atti del convegno Nazionale (Lucera 15-16 dicembre 2006), Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2007 (Studi mariologici 12).

Nuova edizione in lingua inglese di: La madre del Signore. Memoria presenza speranza. The Mother of the Lord. Memory, Presence, Hope. Traduzione di P. Thomas A. Thompson, S.M. della Marian Library di Dayton. Pubblicata da St. Pauls 2007 (USA).

Antonino Grasso: La Vergine Maria e la pace nel magistero di Paolo VI, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2008 (Studi mariologici 13).

3. Il 22° Congresso Mariologico Mariano Internazionale

Nel mese di novembre 2007 si è svolta, presso la sala stampa del Vaticano, una conferenza stampa sulle iniziative organizzate dalla diocesi di Tarbes-Lourdes per celebrare il 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a S. Bernadette Soubirous. Il Presidente della PAMI è intervenuto insieme al Vescovo Mons. Jacques Perrier, e ha illustrato il programma del 22° Congresso Mariologico Mariano Internazionale che si terrà nella sede del santuario dal 4 all’8 settembre 2008.

In questo periodo si sta lavorando alacremente, in collaborazione con il comitato locale, per predisporre l’attuazione completa del programma scientifico, liturgico e logistico.

4. Altre informazioni

Nel mese di settembre del 2007 è stata fondata la nuova società mariologica filippina: Pueblo Amante de Maria Mariological Society of the Philippines (=PAMMSPhil) il cui presidente è l’arcivescovo di Lipa mons. Ramon C. Arguelles, D.D.

Anche quest’anno è stata portata avanti la raccolta di fondi per le borse di studio che la PAMI mette a disposizione degli studenti che intendono frequentare i corsi della cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, istituita presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. A questi studenti viene offerta anche la possibilità di iscriversi al secondo ciclo di specializzazione in dogmatica.

Nel mese di aprile 2008 è stato completato il trasferimento della sede operativa dell’Accademia nei nuovi locali prediposti nella zona del chiostro del Collegio Internazionale S. Antonio – Via Merulana 124.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente