Desidero iniziare la mia relazione sulle attività della Pontificia Accademia Mariana Internazionale esprimendo la più viva gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI, il quale, con decreto in data 14 febbraio 2007, ha nominato il sottoscritto come Presidente e P. Stefano Cecchin come Segretario per un altro quinquennio.

Il resoconto annuale riguarda soprattutto le iniziative scientifiche ed editoriali, il 22° Congresso Mariologico Mariano Internazionale che si terrà a Lourdes nel 2008 e alcuni eventi particolarmente significativi. Per le attività svolte dai soci ordinari e corrispondenti rinvio alle informazioni che si trovano nel sito internet dell’Accademia (www.accademiamariana.org).

1. Iniziative culturali ed editoriali

  1. La prima iniziativa, che è tale anche in ordine di importanza, è stata la collaborazione data all’Undicesima Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, svoltasi il 7 dicembre 2006. L’Accademia Mariana, insieme all’Accademia dell’Immacolata, ha curato la selezione delle candidature per l’assegnazione dell’annuale premio delle Pontificie Accademie. Su presentazione del Consiglio di Coordinamento, il Santo Padre Benedetto XVI ha attribuito il Premio 2006 alla Sezione Africana della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, incaricata di promuovere studi e incontri di mariologia nel continente africano.
    Nel corso della medesima seduta, il Presidente dell’Accademia, P. Vincenzo Battaglia ofm, ha tenuto la relazione dal titolo: La “Piena di grazia”, serva del Signore, modello dell’umanità resa partecipe della bellezza divina.
  2. In conformità alla finalità scientifica dell’Accademia, che è quella di promuovere il progresso degli studi in campo mariologico, il 21 ottobre 2006 si è tenuto il Primo colloquio internazionale dei docenti e degli studiosi di mariologia, sul tema: Quali progetti e ricerche dei giovani mariologi per il futuro della mariologia.
    Si ha l’intenzione di favorire il coordinamento tra quanti studiano e insegnano mariologia nei centri accademici delle varie regioni del mondo, allo scopo di produrre una proposta scientifica che aiuti a coniugare l’approfondimento della dottrina mariologica della Chiesa con l’inculturazione della medesima nei diversi ambienti sociali ed ecclesiali. È in cantiere anche la produzione di un manuale di mariologia che risponda a questo scopo.
  3. Il sito internet dell’Accademia è ormai in funzione da circa un anno, grazie all’opera solerte del Segretario, P. Stefano Cecchin ofm, il quale provvede ad arricchirlo e ad aggiornarlo puntualmente. Il sito internet ospita opportuni collegamenti con le Società Mariologiche Nazionali e altre istituzioni che operano nel campo degli studi mariologici e della pietà mariana.
  4. È stato stampato il secondo volume degli Atti del XX Congresso Mariologico Mariano Internazionale che raccoglie i contributi delle sezioni asiatica e africana.
  5. Nello scorso mese di maggio la Pontificia Università Antonianum ha pubblicato il manuale di cristologia elaborato dal Presidente dell’Accademia, il quale è titolare della relativa cattedra nella Facoltà di Teologia. Il manuale si intitola: Gesù Cristo luce del mondo.
  6. L’Accademia Mariana ha voluto compiere un gesto significativo e doveroso in memoria del servo di Dio Giovanni Paolo II dando alle stampe l’opera in collaborazione preparata dall’Associazione Mariologica Polacca dal titolo: La Vergine Maria nel magistero di Giovanni Paolo II. Questo volume rappresenta un altro segno tangibile della collaborazione scientifica tra l’Accademia e le Società Mariologiche Nazionali.
  7. Nel mese di maggio 2007 è stata rinnovata la “Convenzione” con la Pontificia Università Antonianum, che prevede – tra l’altro – la collaborazione nella gestione della cattedra di studi mariologici Beato Giovanni Duns Scoto, istituita nell’ambito della Facoltà di Teologia, e la creazione di una biblioteca specializzata per lo studio della mariologia, intitolata a P. Carlo Balic, fondatore dell’Accademia.
    L’attività della suddetta cattedra è proseguita regolarmente durante l’anno accademico 2006/2007, anche grazie al contributo di vari benefattori che hanno assicurato l’erogazione di alcune borse di studio a studenti iscritti al ciclo di licenza in teologia dommatica.
  8. L’Accademia ha patrocinato il Convegno di studio su San Francesco Antonio Fasani che si è svolto nei giorni 15-15 dicembre 2006. Il Convegno è stato organizzato dal Centro di promozione culturale “Padre Maestro”, sostenuto dalla Diocesi di Lucera-Troia e dalla Provincia Francescana dei Frati Minori Conventuali di Puglia.
    È in corso di preparazione il volume degli Atti, che sarà inserito nella collana “Studi mariologici” dell’Accademia, che conta già 11 titoli.
  9. 9. Molto intensa è stata l’attività nel settore delle conferenze e dei corsi di aggiornamento.
    Il Segretario ha tenuto diverse relazioni. Il 3 settembre 2006 ha parlato sul tema: Papa Giovanni Paolo II e il culto di Maria Madre della Chiesa, nell’ambito delle serate di studio organizzate dalla Fondazione di S. Maria del Lavello a Calolziocorte (Lecco). Il 3 ottobre 2006 ha tenuto la relazione: Lo Spirito Santo in Maria e nella Chiesa: un’esperienza di comunione, nell’ambito del Corso di formazione permanente per il clero della diocesi di Latina. Il 1 novembre 2006, a Roma, ha animato al giornata di studio della Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria sul tema: Con Maria serve della Parola e delle sorelle. Il 16 marzo 2007 ha parlato sul tema: Maria ai piedi della croce (concrocifissa) nella tradizione francescana, nell’ambito delle Catechesi Quaresimali 2007 della chiesa francescana di San Daniele in Lonigo (Vi).

Nel mese di marzo 2007 ha tenuto tre lezioni sui Vangeli dell’infanzia di Gesù per il Seminario di studio per la formazione degli insegnanti di religione della diocesi di Tivoli. Nella stessa occasione il Presidente ha parlato sulla vita nascosta di Gesù.

2. Il 22° Congresso Mariologico Mariano Internazionale

Il 22° Congresso Mariologico Mariano Internazionale sarà celebrato a Lourdes, nei giorni 4-8 settembre 2008, in coincidenza con l’anno giubilare che ricorda le apparizioni dell’Immacolata Vergine Maria a Santa Bernardette Soubirous. Il Santo Padre Benedetto XVI ha già approvato il tema: Le apparizioni della beata Vergine Maria. Tra storia, fede e teologia.

È stato messo a punto anche il programma definitivo con i temi delle relazioni che saranno tenute durante le sessioni generali. Siamo in attesa dell’approvazione ufficiale da parte della Segreteria di Stato. Dal canto loro le Società Mariologiche Nazionali si stanno attivando per organizzare le sezioni linguistiche di loro competenza.

La trattazione scientifica di un argomento così delicato e di grande attualità offrirà sia ai teologi, come ai pastori, un valido aiuto per orientare il popolo di Dio nel discernere correttamente il significato autentico delle apparizioni mariane.

3. Alcuni eventi particolarmente significativi

Dopo la nomina del Presidente e del Segretario, si è provveduto al rinnovo del Consiglio dell’Accademia secondo le norme statutarie.

Nel novembre di quest’anno saranno organizzate alcune manifestazioni culturali e liturgiche per celebrare degnamente il 60° anniversario della fondazione dell’Accademia, che coincide con il 30° anniversario della morte di P. Carlo Balic.
È in programma anche il secondo incontro internazionale dei docenti e degli studiosi di mariologia, allo scopo anche di fornire occasioni e motivi per un coordinamento più continuo della loro attività.
Di recente è stata costituita la Società Mariologica dell’India.
Per quanto riguarda i soci, l’Accademia conta attualmente 65 soci ordinari, 174 soci corrispondenti e 102 soci onorari.​

P. Vincenzo Battaglia, Presidente