Nel presentare la relazione annuale sulle attività della Pontificia Accademia Mariana Internazionale è doveroso precisare, da parte mia, che mi limito a riferire solo sulle iniziative promosse dall’Accademia in quanto tale. Non è possibile, infatti, elencare le attività svolte sia dai componenti del Consiglio Direttivo, sia dai soci ordinari e corrispondenti, come pure dalla diverse Società e Sezioni Mariologiche Nazionali collegate all’Accademia.

Il presente resoconto è incentrato su tre punti: iniziative culturali ed editoriali; momenti importanti della vita dell’Accademia; progetti da realizzare nel prossimo biennio.

1. Iniziative culturali ed editoriali

  1. L’8 settembre 2005, in occasione della festa della Natività della beata Vergine Maria, il Segretario dell’Accademia, P. Stefano Cecchin ofm, ha tenuto una conferenza sulla mariologia francescana parlando dagli studi della televisione satellitare latinoamericana Maria Vision a Città del Messico.
    Inoltre, il giorno 8 dicembre ha partecipato alla trasmissione di SAT2000 dedicata all’Immacolata Concezione.
  2. Il Presidente ha partecipato, con un contributo dal titolo La Beata Maria Vergine Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa, al volume Mater Dei. Storia e rinascita del primo film italiano a colori, pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
  3. Nella ricorrenza del centenario della nascita di Hans Urs Von Batlhasar, il 6 dicembre 2005 è stato presentato il libro di Vittorina Marini: Maria e il Mistero di Cristo nella teologia di Hans Urs Von Batlhasar, edito da questa Accademia. La manifestazione ha avuto luogo nell’Aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum. Ha presieduto Sua Em. il Cardinale Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; le relazioni sono state tenute da Salvatore Perrella e Jacques Servais.
  4. Il Segretario dell’Accademia ha partecipato, con una conferenza sulla mariologia dei maestri francescani del periodo medievale, al V incontro di studio di mariologia medievale, organizzato dalla Fondazione “Ezio Franceschini Onlus – Biblioteca Palatina”, che si è svolto a Parma, nei giorni 9-10 giugno 2006, sul tema Maria in Iacopone da Todi e nella letteratura francescana fra ‘200 e ‘300.
  5. Tra breve verrà stampato il secondo volume degli Atti del XX Congresso Mariologico Mariano Internazionale svoltosi a Roma durante il Grande Giubileo dell’anno 2000 sul tema: Il mistero della Trinità e Maria. Il volume contiene i contributi delle sezioni asiatica e africana.
  6. È in preparazione il primo volume degli Atti del XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale, celebrato a Roma nei giorni 4-8 dicembre 2004, sul tema: Maria di Nazaret accoglie il Figlio di Dio nella storia. Il volume raccoglie le conferenze tenute durante le sessioni generali. La pubblicazione è prevista per il prossimo autunno.
  7. La collaborazione con la Pontificia Università Antonianum è proseguita regolarmente tramite i corsi della cattedra di studi mariologici Beato Giovanni Duns Scoto, istituita nell’ambito della Facoltà di Teologia.
    Allo scopo di favorire la conoscenza della mariologia della scuola francescana e una formazione teologica specializzata, il Presidente ha ottenuto la concessione di alcune borse di studio da parte di benefattori, santuari mariani e superiori religiosi, che saranno assegnate a studenti che si iscriveranno al ciclo di licenza presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. Questa iniziativa risponde a pieno titolo alle finalità formative e culturali perseguite dall’Accademia.

2. Momenti importanti della vita dell’Accademia​

In vista del XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale, nel mese di dicembre 2005 il Segretario si è recato a Lourdes per incontrare il Vescovo, S. E. Mons. Jacques Perrier, e il Comitato Locale, allo scopo di avviare l’organizzazione logistica del Congresso, che si terrà nei giorni 4-8 settembre 2008.

Il Consiglio dell’Accademia si è riunito il 5 febbraio 2006, con la partecipazione di esperti esterni e del Presidente della Société Française d’Etudes Mariales, P. Jean Longére, in rappresentanza del Vescovo di Tarbes e Lourdes. L’argomento principale che è stato trattato riguardava la scelta del tema e lo svolgimento del Congresso suddetto.

Di recente è pervenuta la comunicazione di sua Em. il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che la Segreteria di Stato ha trasmesso l’approvazione ufficiale del Santo Padre Benedetto XVI per la celebrazione del Congresso. Il tema generale è il seguente: Le apparizioni della beata Vergine Maria. Tra storia, fede e teologia.

Il 15 maggio 2006, il Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori, P. Francesco Bravi, ha compiuto la visita ufficiale all’Accademia su mandato del Ministro Generale, P. José Rodriguez Carballo. La visita, che rientra tra i compiti del Governo dell’Ordine dei Frati Minori, ha consentito di fare il punto sullo stato attuale dell’Accademia e di avviare un proficuo dialogo sul pieno sostegno che l’Ordine dei Frati Minori garantisce all’Accademia, come pure sui progetti scientifici da realizzare in futuro.

3. Progetti da realizzare nel prossimo biennio

Ho già parlato del XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che sarà uno degli eventi importanti previsti nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario delle apparizioni dell’Immacolata Vergine Maria a Santa Bernardette Soubirous.

Tra le iniziative in programma nell’autunno dell’anno in corso, spicca innanzitutto il 60° anniversario della fondazione dell’Accademia.

Un altro anniversario importante per l’Accademia è il VII centenario della morte del Beato Giovanni Duns Scoto, dottore mariano e dell’Immacolata. Si sta lavorando per organizzare un convegno di studio da tenersi nel mese di novembre del 2007.

Nella primavera dell’anno prossimo si dovrebbe tenere il 2° Forum internazionale di mariologia, su un tema a carattere ecumenico. Si pensa di prendere in esame il recente documento Maria: grazia e speranza in Cristo, elaborato dalla Commissione internazionale anglicana – cattolica romana.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente