Le iniziative più rilevanti, promosse dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI) nell’arco di tempo che va dal mese di luglio 2004 al mese di giugno 2005, si muovono su tre direzioni: i convegni di studio attinenti al 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione; la celebrazione del XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale; le pubblicazioni.

1. Conferenze e Convegni di studio

Ricordiamo solo gli eventi più importanti a cui hanno partecipato il Presidente e il Segretario dell’Accademia. Non è possibile, in questa sede, riferire su tutte le iniziative cui hanno dato il loro contributo sia i componenti del Consiglio Direttivo della PAMI, sia i soci ordinari e corrispondenti che appartengono alle diverse Società Mariologiche Nazionali.

  1. Nei giorni 30 settembre – 1° ottobre 2004 si è svolto a Curinga (in provincia di Catanzaro) un Convegno di Studi Mariologici, patrocinato dall’Accademia Mariana, sul tema: L’Immacolata Concezione di Maria. Istanze di cristologia e antropologia. Vi hanno preso parte, come relatori, il Presidente e il Segretario della PAMI, oltre ai professori P. Leonardo Sileo ofm, Sr. Gregorio Milagros, don Antonio Stagliano e Giuseppe Mazzetta.
  2. La PAMI ha patrocinato l’iniziativa “Ottobre Mariano 2004”, promossa dai frati minori della parrocchia di S. Croce in Tivoli. Tra le manifestazioni in programma, va segnalato il Convegno di Studi sul tema: L’Immacolata Vergine Maria: tra riflessione teologica ed esperienza spirituale. Alcuni soci dell’Accademia hanno offerto il loro qualificato contributo scientifico (Mons. Angelo Amato, P. Vincenzo Battaglia ofm, P. Stefano Cecchin ofm, Cettina Militello).
  3. Dal 17 al 24 ottobre 2004 P. Vincenzo Battaglia è stato in Polonia, dove ha partecipato, con una relazione, a due giornate di studio organizzate dai frati minori per celebrare l’anniversario della proclamazione dogmatica dell’Immacolata Concezione. La prima si è svolta nella sede dello Studio Teologico di Kalwaria Zebrzydowska, la seconda nella sede dello Studio Teologico di Wroclaw.
  4. P. Stefano Cecchin ha partecipato, nei giorni 11-12 novembre 2004, ad un Convegno di Studi Mariologici organizzato dal Centro Mariologico Francescano Sloveno, con il patrocinio dell’Accademia. Ha tenuto due conferenze: una nel Santuario Nazionale di Brezje e l’altra nel Santuario di Sveta Gora.
  5. Nel mese di giugno 2005 P. Stefano Cecchin è stato in Giappone, dove ha tenuto una serie di conferenze sulla mariologia francescana.

2. Il XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale

Dal 4 all’8 dicembre 2004 si è svolto a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, il XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale sul tema: Maria di Nazaret accoglie il Figlio di Dio nella storia. Sua Eminenza il Cardinale Paul Poupard ha presieduto il Congresso a nome del Santo Padre.

L’inaugurazione è stata fatta sabato 4 dicembre con una solenne celebrazione liturgica nella Basilica di S. Maria Maggiore, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Francis Law, cui è seguito, nel pomeriggio, l’atto accademico di apertura nella sede dell’Università Lateranense. Le conferenze delle sessioni plenarie sono state predisposte in modo da offrire una visione multidisciplinare e sistematica dell’argomento generale e, come di consueto, sono state affidate a specialisti di varie nazionalità; quasi tutti appartengono alle Società Mariologiche Nazionali e sono soci della PAMI.

Nei pomeriggi sono state attivate le sezioni linguistiche, con gli interventi preparati dalle singole Società Mariologiche Nazionali.

La conclusione accademica del Congresso si è svolta nel pomeriggio del 7 dicembre; mentre mercoledì 8 dicembre, alle ore 9.30, i congressisti hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione presieduta da sua Santità Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro. Durante l’omelia il Santo Padre ha salutato i congressisti e ha menzionato il Congresso sottolineando l’importanza del tema trattato.

3. Pubblicazioni

Nel mese di dicembre 2004 è stato editato il I Volume degli Atti del XX Congresso Mariologico Mariano Internazionale svoltosi a Roma durante il Grande Giubileo dell’anno 2000 sul tema: Il mistero della Trinità e Maria. Secondo la programmazione prevista, gli altri volumi dovrebbero essere pronti entro la fine del corrente anno.

Nei primi mesi del 2005 sono stati pubblicati altri due volumi della collana “Studi Mariologici”: L’Immacolata, segno della Bellezza e dell’Amore di Dio, a cura di Francesco Lepore, che raccoglie gli Atti del Convegno diocesano organizzato a Benevento nei giorni 20-23 maggio 2004; Salvatore Maria Perrella, Maria nella coscienza ecclesiale contemporanea. Saggi di teologia.

La casa editrice Salvator, con sede a Parigi, ha pubblicato la traduzione francese del testo della PAMI: La Madre del Signore. Presenza, memoria e speranza. Il libro, dal titolo: La Mère du Seigneur, viene ad arricchire la serie delle traduzioni che consentono di diffondere a raggio internazionale il saggio indirizzato dalla PAMI agli studiosi e ai cultori di mariologia.

L’Accademia ha ospitato nel suo catalogo editoriale la miscellanea dedicata a P. Barnaba Hechich ofm, Presidente della Commissione Scoutistica, che ha sede presso il Collegio Internazionale S. Antonio in Roma (Via Merulana, 124). Il libro è intitolato: Religioni et Litteris, ed è stato curato da Benedykt Jacek Huculak ofm.

Infine, è appena uscito il volume che contiene gli Atti del Congresso mariologico francescano, celebrato a S. Maria degli Angeli presso Assisi, nel mese di dicembre del 2003, sul tema: L’Immacolata Concezione: il contributo dei francescani. Il volume, cui hanno contribuito numerosi specialisti, la maggior parte dei quali appartiene alla famiglia francescana e alla PAMI, porta il titolo: La “Scuola Francescana” e l’Immacolata Concezione, ed è stato dedicato a Sua Santità Benedetto XVI.

Questo volume è inserito nella collana “Studi Mariologici”, che si arricchirà tra breve di un altro testo: V. Marini, Maria e il mistero di Cristo nella teologia di Hans Urs von Balthasar.

4. Altre informazioni

II rapporto con le Società Mariologiche Nazionali si è intensificato soprattutto in occasione della celebrazione del XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale. Dai contatti che si sono instaurati e dalle informazioni che vengono inviate periodicamente, risulta che tutte portano avanti una proficua attività di studio e di promozione della mariologia tramite le pubblicazioni, l’insegnamento svolto da molti soci in numerosi centri accademici e universitari, l’organizzazione degli annuali convegni di studio.

Al riguardo è appena il caso di ricordare che la maggior parte dei soci ordinari e corrispondenti della PAMI sono membri delle Società Mariologiche Nazionali e delle sezioni linguistiche che sono state costituite nel corso degli anni, specialmente in concomitanza con i congressi mariologici internazionali, che si tengono ogni quattro anni.

La PAMI continua nella collaborazione con la Pontificia Università Antonianum, specialmente tramite la cattedra di studi mariologici “Beato Giovanni Duns Scoto” istituita nell’ambito della Facoltà di Teologia. Il programma scientifico e didattico della cattedra è incentrato sulla mariologia della scuola francescana.

Nel mese di aprile 2005 il Presidente dell’Accademia è stato eletto Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum per il triennio 2005/2008.

È doveroso concludere questa relazione ricordando P. Ignacio Maria Calabuig osm, che è tornato alla casa del Padre il 6 febbraio 2005. P. Ignacio – noto in campo internazionale per la sua competenza quale esperto di liturgia e di mariologia – è stato docente e preside della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, come pure membro del Consiglio della PAMI. A lui e all’Ordine dei Servi Maria va la riconoscenza per quanto ha fatto e ha donato alla Chiesa e alla PAMI nel corso della sua vita interamente trascorsa nel servizio di Dio e dei fratelli.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente