Ritengo doveroso iniziare il mio intervento con un affettuoso pensiero rivolto a P. Paolo Melada ofm, deceduto il 26 novembre 2003 nel convento di Omis (Spalato), dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita terrena. P. Melada è stato Segretario della Pontificia Accademia Mariana Internazionale dal 1946, anno di fondazione, sino alla morte di P. Carlo Balić, avvenuta nel 1997. Ne è stato poi il degno successore come Presidente dell’Accademia sino al 1996. Sono stati cinquant’anni di vita interamente spesi al servizio di questa istituzione pontificia, che si è affermata sempre di più nel campo degli studi mariologici e in campo internazionale, grazie soprattutto ai Congressi Mariologico-Mariani Internazionali.

Per quanto riguarda l’attività della PAMI, c’è da dire che quasi tutte le iniziative scientifiche promosse nel periodo che va dal mese di giugno 2003 al mese di giugno 2004 si sono svolte all’insegna del 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, fatta da Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.

1. Conferenze e Convegni di studio

  1. In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2003/2004 del Pontificio Ateneo Antonianum, che ha avuto luogo la mattina di lunedì 6 ottobre 2003, il Presidente dell’Accademia, P. Vincenzo Battaglia ofm, che è anche professore ordinario di cristologia nella Facoltà di Teologia, ha tenuto la prolusione parlando sul tema: “L’Immacolata Concezione di Maria. Prospettive di ricerca in un contesto interdisciplinare”.
  2. Il mese di dicembre ha segnato l’inizio delle manifestazioni ufficiali programmate per commemorare l’anniversario della proclamazione dogmatica suindicata. Il primo evento di rilievo è stato il Congresso Mariologico Francescano, incentrato sul tema L’Immacolata Concezione. Il contributo dei francescani, che si è svolto dal 4 all’8 dicembre 2003 presso la Basilica di S. Maria degli Angeli (Assisi), nell’attiguo complesso della Domus Pacis. Il Congresso è stato organizzato con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, dei Ministri Generali delle Famiglie Francescane e della Diocesi di Assisi.
    Con questo Congresso – presentato con un’intera pagina pubblicata dal quotidiano L’Osservatore Romano il 3 dicembre – la PAMI ha inteso riproporre all’attenzione delle famiglie francescane, come pure degli studiosi e dei cultori di mariologia, il considerevole apporto dato dalla Scuola
    Francescana alla dottrina relativa all’immacolato concepimento della Vergine Maria Madre di Dio. Il percorso tematico è stato impostato secondo una scansione diacronica, in modo da far emergere, oltre al profilo storico-teologico delle tesi elaborate dagli esponenti più rappresentativi della tradizione mariologica francescana – con al centro il B. Giovanni Duns Scoto -, anche l’incidenza di alcuni momenti e fatti salienti che hanno accompagnato le dispute teologiche e la storia della proclamazione dogmatica. Nello stesso tempo, si è voluto dare spazio pure al confronto con altre posizioni, quale quella di S. Tommaso. Infine, in coerenza con le esigenze derivanti da una doverosa quanto non trascurabile rilettura di un patrimonio culturale che ha ancora molto da dire e da offrire, è sembrato oltremodo opportuno aprire il dibattito sulle prospettive di ricerca e di approfondimento emergenti dal dialogo con la mariologia contemporanea e con le istanze culturali del nostro tempo.
    Nel programma del Congresso è stato previsto anche un congrue spazio per la liturgia e la preghiera, come pure è stata riservata una speciale attenzione ad alcune espressioni della pietà mariana in concomitanza con la tradizionale novena dell’Immacolata Concezione. Al riguardo, va menzionata soprattutto la celebrazione dell’Inno Akathistos, avvenuta la sera di domenica 7 dicembre nella Basilica di S. Maria degli Angeli. L’atto conclusivo del Congresso ha avuto luogo nella medesima Basilica con la solenne con­celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
    L’iniziativa ha avuto un’ampia risonanza nei mezzi di comunicazione sociale. La Radio Vaticana ha trasmesso alcuni servizi con interviste in diretta e il primo canale della RAI vi ha dedicato la trasmissione “A sua immagine”, andata in onda la mattina dell’8 dicembre. La pubblicazione degli Atti è prevista per l’autunno del 2004.
  3. Sabato 13 marzo 2004, presso l’Aula S. Antonio del Pontificio Ateneo Antonianum, si è svolta una giornata di studio organizzata dall’Ordine Francescano Secolare del Lazio, con la collaborazione e il patrocinio dell’Accademia. Il tema di fondo è stato I francescani secolari e l’Immacolata Concezione. Il Segretario della PAMI, P. Stefano Cecchin ofm, e il Presidente hanno parlato rispettivamente sull’apporto della mariologia francescana e sulla Vergine Maria, Madre e Modello della Chiesa.
  4. Nei giorni 21-23 aprile 2004 si è svolto a Cuenca, in Spagna, un Congresso Internazionale in occasione del V centenario della fondazione del locale monastero dell’Ordine delle Concezioniste: P. Vincenzo Battaglia e P. Stefano Cecchin vi hanno partecipato insieme a P. Salvatore Perrella, membro del consiglio dell’Accademia, con conferenze sulla storia e la teologia dell’Immacolata Concezione.
  5. Infine, nei giorni 20-23 maggio 2004 si è tenuto presso il Seminario Arcivescovile di Benevento un Convegno di Studio sul tema: L’Immacolata, segno della Bellezza e dell’Amore di Dio. Il Convegno è stato organizzato dalle Famiglie Francescane del Sannio e dell’Irpinia e dall’Istituto Diocesano per la Formazione del Diaconato Permanente. La PAMI era rappresentata da diversi membri che hanno preso la parola in veste di relatori.

2. Pubblicazioni

Nel corso dell’anno la collana Studi mariologici si è arricchita di tre nuovi saggi.

  1. Don Francesco Lepore ha curato l’edizione di un sermone mariano del secolo VIII. Il volume si intitola: Il Sermone in festivitate sanctae Mariae Reginae Coeli di Davide di Benevento (sec. VIII ex.), (Studi mariologici, 6), Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2003.
  2. Le relazioni tenute durante la giornata di studio e preghiera dedicata alla lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae, che è stata celebrata il 3 maggio del 2003, sono state raccolte in un volume dal titolo: Contemplare Cristo con Maria (Studi mariologici, 7), a cura di S. M. Cecchin, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2003.1 contributi sono firmati da B. Kochaniewicz, S. M. Perrella, V. Battaglia, S. De Fiores, M. M. Pedico, S. M. Cecchin, I. M. Calabuig. Il volume è stato dedicato a Sua Santità Giovanni Paolo II in occasione del XXV del suo Pontificato.
  3. P. Stefano Cecchin ha pubblicato un saggio di storia della mariologia: L’Immacolata Concezione. Breve storia del dogma (Studi mariologici, 5), Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2003. Il volume è stato dedicato a Sua Eminenza il Cardinale Paul Poupard nel 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale e nel 25° della sua ordinazione episcopale.

3. Iniziative in programma

Tra le iniziative già programmate – sempre per commemorare l’anniversario del dogma dell’Immacolata Concezione – rientrano soprattutto alcuni convegni e giornate di studio che si svolgeranno tra i mesi di agosto e novembre 2004 in Italia (La Verna, Tivoli, Curinga), in Slovenia e in Polonia (Kalwaria Zebrzydowska, Breslavia).

– Inoltre, dal 4 all’8 dicembre 2004 si svolgerà a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, il XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale sul tema: Maria di Nazaret accoglie il Figlio di Dìo nella storia. È questa l’iniziativa scientifica più importante promossa dalla PAMI per l’anno 2004. Il Congresso sarà inaugurato sabato 4 dicembre con una solenne celebrazione liturgica nella Basilica di S. Maria Maggiore, cui seguirà, nel pomeriggio, l’atto accademico di apertura nella sede dell’Università Lateranense. Le conferenze delle sessioni plenarie sono state predisposte in modo da offrire una visione multidisciplinare e sistematica dell’argomento generale e, come di consueto, sono state affidate a specialisti di varie nazionalità; quasi tutti appartengono alle Società Mariologiche Nazionali e sono soci della PAMI. Il programma è stato articolato come segue.

– Domenica 5 dicembre. L’attesa d’Israele attraverso le profezie e le figure bibliche secondo la letteratura giudaica (Frédéric Manns, OFM); Nella pienezza del tempo: il “Fiat” del Verbo e il “Fiat” della “donna” (Gal 4,4; Eb 10,1-10; Lc 1,38). Per una teologia dell’accoglienza (Deyanira Flores); Il Figlio di Dio accolto dall’Immacolata Vergine Maria nella storia (Anton Ziegenaus).

Lunedì 6 dicembre. Maria accoglie lo Spirito Santo come sorgente di ogni libero dono di grazia (Teofil Siudy); Maria, modello e primizia della Chiesa: la Chiesa luogo dell’unione sponsale tra Dio e l’umanità (Cettina Militello); In Maria l’umanità accoglie il Dio che si fa uomo (Ivan Karlic, OFM CONV).

Martedì 7 dicembre. Il cristiano come Maria accoglie il Signore Gesù nella sua esperienza spirituale (Michel Dupuy, PSS); Giuseppe e Maria accolgono Gesù in una famiglia: paradigma per le famiglie d’oggi (Enrique Llamas Martinez, OCD); Maria Immacolata è maestra di accoglienza della vita di Dio comunicata al cristiano (Maria Marchi, FMA).

Nei pomeriggi sono previste le sezioni linguistiche, con gli interventi preparati dalle singole Società Mariologiche Nazionali.

La conclusione accademica del Congresso è fissata per il pomeriggio del 7 dicembre; mentre la mattina di mercoledì 8 dicembre si terrà la solenne concelebrazione eucaristica di chiusura.

4. Altre informazioni

Il Consiglio dell’Accademia si è riunito il 1° febbraio 2004, e ha preso in esame soprattutto l’organizzazione logistica del XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale e alcune proposte per lo svolgimento dei futuri congressi.

La PAMI continua a collaborare attivamente con il Pontificio Ateneo Antonianum, al quale è aggregata dal 1972, specialmente tramite i corsi della cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, inserita nell’ambito del secondo ciclo della Facoltà di Teologia. Il programma offre un percorso specializzato di studio e di ricerca per l’approfondimento della mariologia della scuola francescana.

Oltre a quanto si può venire a sapere collegandosi al sito internet, la PAMI mantiene i contatti con i soci e le tante organizzazioni e istituzioni con le quali è in relazione anche tramite l’invio del Notiziario, a cadenza annuale.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente