Nel presentare il resoconto delle attività svolte dalla PAMI durante il periodo che va dal giugno 2002 al giugno 2003, mi sembra opportuno iniziare ricordando la Settima Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, svoltasi il 29 ottobre 2002, che è stata preparata dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dalla Pontificia Accademia dell’Immacolata. In quella occasione il Santo Padre ha consegnato il Premio delle Accademie Pontificie in Mariologia alla dottoressa Rosa Calì. Nel suo discorso ha affermato, tra l’altro, che la Vergine Maria è davvero l’aurora luminosa della nuova evangelizzazione, la guida sicura del cammino della Chiesa nel terzo millennio, la stella che illumina il cammino verso Cristo. Alla luce di questo insegnamento, la PAMI intende dare il proprio qualificato contributo alla diffusione di un nuovo umanesimo cristiano per il terzo millennio.

Illustro ora per sommi capi gli aspetti salienti delle iniziative che sono state realizzate.

1. Convegni di studio

Nei giorni 21-24 novembre 2002 si è svolto a Lecco e a Premana il 2° Forum Internazionale di Mariologia sul tema: Tota pulchra es Maria. Maria modello di vita cristiana. Durante le due giornate di studio gli esperti di mariologia invitati hanno illustrato l’argomento sotto diversi punti di vista: biblico, dogmatico, liturgico, spirituale, pastorale; notevole interesse hanno suscitato gli interventi inseriti nelle due sezioni dedicale, rispettivamente, all’inculturazione e all’ecumenismo. Il Forum è stato aperto nel Santuario di Nostra Signora della Vittoria da una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Merisi, cui è seguita la prolusione inaugurale tenuta dal Presidente della PAMI, P. Vincenzo Battaglia, ofm. La chiusura è stata celebrata in forma solenne nella Basilica di San Nicolò; per l’occasione, la S. Messa è stata presieduta da S. Em. il Card. Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

La PAMI ha collaborato con la Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Antonianum per la realizzazione di un incontro di studio e di aggiornamento sulla mariologia offerto ai docenti degli Studi Teologici affiliati; l’incontro ha avuto luogo presso la sede accademica dal 23 al 24 aprile 2003. Sono state illustrate del Segretario della PAMI le seguenti tematiche: la mariologia contemporanea, orientamenti e prospettive; la mariologia francescana, traiettorie storico-teologiche.

Il 3 maggio 2003, presso l’Aula «S. Antonio» del Pontificio Ateneo Antonianum, è stata celebrata una Giornata di studio e preghiera sulla lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae, incentrata sul tema: Contemplare Cristo con Maria. Le cinque relazioni in programma hanno toccato i seguenti aspetti: origini e diffusione del Rosario; il Rosario nel magistero dei Vescovi di Roma (da Leone XIII a Giovanni Paolo II); contemplare il Signore Gesù alla scuola di Maria; riflessi antropologici del Rosario; liturgia e Rosario. L’incontro si è chiuso con la recita dei Misteri della Luce e con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina e della Fede e membro del Consiglio Direttivo della PAMI.

Il 20 maggio 2003 il Presidente della PAMI ha partecipato ad una tavola rotonda, durante la quale sono stati presentati gli Atti del Congresso promosso dal Centro Internazionale “Milizia dell’Immacolata” sul tema: Massimiliano M. Kolbe nel suo tempo e oggi (24-27 settembre 2001), L’incontro è stato organizzato dal Presidente del Centro, P. Eugenio Galignano, ofm.conv., e si è svolto presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum.

2. Pubblicazioni

Il testo redatto nel 2000 per gli studiosi e i cultori di mariologia: La Madre del Signore, continua a suscitare un certo interesse anche in campo internazionale. Alcuni mesi fa è stata pubblicata la traduzione in lingua ceca, e sono state programmate le traduzioni in lingua inglese, francese, polacca e slovena.

Inoltre, sono stati pubblicati tre volumi, che hanno arricchito le collane dell’Accademia.

  1. Johannes Schneider, Virgo ecclesia facta. La presenza di Maria nel crocifisso di San Damiano e nell’Officimi Passionis di san Francesco d’Assisi, traduzione dal tedesco di Marco Zappella, Edizioni Porziuncola, S. Maria degli Angeli 2003, pp. 434. Il libro costituisce il numero 1 della collana: Biblioteca Mariana Francescana.
  2. Maria di Gesù d’Agreda, Mistica Città di Dio. Vita della Vergine Madre di Dio, volume II, Edizioni Porziuncola, S. Maria degli Angeli 2002. Il volume è il numero 2/2 della Biblioteca Mariana Francescana.
  3. Juan de los Angeles – Melchior de Cetina, Esortazione alla devozione della Vergine Madre di Dio. Alle origini della “schiavitù mariana”, introduzione, traduzione e note di Stefano M. Cecchin, ofm, edizioni Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2003, pp. 162. Il volume è il numero 2 della collana: Studi Mariologici.

Nei mesi scorsi è stata completata la stampa degli Atti dei Congressi di Huelva (1992) e di Czestochowa (1996). Per Huelva gli Atti comprendono 5 volumi; per Czestochowa gli Atti comprendono 6 volumi.

Il Segretario della PAMI, P. Stefano Cecchin, ofm, ha già preparato il testo del primo dei sei volumi degli Atti del XX Congresso Mariologico-Mariano Internazionale svoltosi a Roma nel corso dell’Anno Santo. La stampa del volume dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

P. Cecchin ha partecipato con un suo contributo alla Miscellanea in onore del Card. Giuseppe Caprio, pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana con il titolo: Pax in virtute.

3. Iniziative in programma

Come ha ricordato lo stesso Sommo Pontefice durante la VII Seduta Pubblica delle Accademie Pontificie, il 150° anniversario della proclamazione dogmatica dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria costituisce un’occasione propizia per intensificare l’impegno teologico, culturale e spirituale in campo mariologico.

A tale scopo la PAMI ha già organizzato un Congresso Mariologico Francescano, finalizzato a fare il bilancio sul contributo dei francescani, sia in senso retrospettivo e sia, soprattutto, in senso prospettico, per tracciare le linee programmatiche di una proficua promozione degli studi mariologici. Il Congresso avrà luogo presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, Assisi – che è la “culla” dell’Ordine francescano – dal 4 all’8 dicembre 2003, con il contributo di numerosi studiosi, appartenenti quasi tutti alle famiglie francescane del Primo Ordine e del TOR.

Con questa iniziativa di grande rilievo scientifico e spirituale la PAMI darà inizio alle celebrazioni finalizzate a commemorare degnamente l’importante anniversario della proclamazione dogmatica. Le celebrazioni avranno il loro momento culminante e conclusivo con il 21° Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che si terrà a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, dal 4 all’8 dicembre 2004. Il tema prescelto e approvato ufficialmente dalla Segreteria di Stato è: Maria di Nazaret accoglie il Figlio di Dio nella storia. Il Congresso è stato dedicato al Santo Padre Giovanni Paolo II nel 25° anniversario del suo Pontificato.

La Segreteria di Stato ha approvato in via definitiva il programma generale e la data del Congresso. In questi giorni abbiamo già iniziato a lavorare per mettere in moto la complessa macchina dell’organizzazione scientifica e logistica

4. Altre informazioni di rilievo

Don Angelo Amato, sdb, membro del Consiglio dell’Accademia, è stato nominato dal Sommo Pontefice Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede ed è stato elevato anche alla dignità di Arcivescovo. La concelebrazione per la consacrazione episcopale si è svolta la mattina del 6 gennaio 2003, solennità dell’Epifania del Signore, nella Basilica di S. Pietro.

A nome della PAMI desidero porgere ancora una volta a Mons. Amato le più sincere felicitazioni per l’alto compito che gli è stato affidato.

Il Consiglio dell’Accademia si è riunito il 20 ottobre 2002 e il 26 gennaio 2003, sempre nella sede della PAMI, e ha discusso ad ampio raggio il programma delle attività da promuovere nel prossimo biennio.

Per quanto riguarda le Società Mariologiche, abbiamo ricevuto notizia che la Società Medio-Orientale ha avviato i primi passi per costituirsi in modo ufficiale; la direzione e la gestione della Società sono state assunte dall’Ordine Maronita della Beata Maria Vergine con sede in Libano.

Inoltre, abbiamo comunicato alle Società già esistenti le notizie sul prossimo Congresso Mariologico Mariano Internazionale e le abbiamo coinvolte nella preparazione della parte scientifica, che prevede, come al solito, l’apporto specifico delle singole Società nell’ambito delle “sezioni linguistiche”.

Sono stati stampati due nuovi pieghevoli pubblicitari: uno illustra la fisionomia e le finalità dell’Accademia; l’altro presenta la cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto”, istituita presso la Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Antonianum.

La PAMI continua a collaborare attivamente con il Pontificio Ateneo Antonianum, al quale è aggregata dal 1972, sia tramite la suddetta cattedra di studi mariologici, sia tramite l’allestimento del fondo intitolato al suo fondatore, P. Carlo Balić, ofm, che è stato creato nella sede della Biblioteca del Pontificio Ateneo Antonianum. Il fondo comprende i seguenti settori: archivio Balić, biblioteca della PAMI, pubblicazioni di carattere mariologico; donazioni dei soci; testi di mariologia francescana.

Oltre a quanto si può venire a sapere collegandosi al sito internet, la PAMI mantiene i contatti con i soci e le tante organizzazioni e istituzioni con le quali è in relazione anche tramite l’invio del Notiziario a cadenza annuale. L’ultimo numero è stato pubblicato nel mese di novembre del 2002.

Infine, per quanto riguarda i soci, i dati, aggiornati con le ultime domande pervenute e accolte dal Consiglio, sono i seguenti: 75 soci ordinari, 191 soci corrispondenti e circa 110 soci onorari e benefattori.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente