Nel presentare questa mia relazione sulle attività annuali della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, desidero innanzitutto rivolgere un fraterno pensiero di gratitudine al mio predecessore P. Gaspar Calvo Moralejo ofm per il generoso servizio svolto durante il suo quinquennio di presidenza. Nel mese di febbraio di quest’anno, infatti, sono stato nominato dal Santo Padre Presidente della PAMI per il prossimo quinquennio. P. Stefano Cecchin ofm è stato nominato, e, quindi, confermato, Segretario: da parte mia, colgo l’occasione per esprimere anche a lui il mio ringraziamento per quanto ha fatto e continuerà a fare nella conduzione della vita e delle attività dell’Accademia.

Durante il periodo che va dal giugno 2001 al giugno 2002 la PAMI, in conformità alle sue finalità statutarie, ha realizzato varie iniziative accademiche volte a favorire il progresso degli studi e della ricerca nel campo della mariologia.

Per quanto riguarda l’ambito editoriale, va menzionata prima di tutto la pubblicazione della «lettera» della PAMI ai mariologi e ai cultori di mariologia, incentrata su alcune questioni attuali riguardanti la figura e la missione della Beata Vergine Maria, dal titolo: La Madre del Signore. Memoria, presenza, speranza. Il testo è stato presentato ufficialmente il 29 novembre 2001 presso la sede della Pontificia Facoltà Teologica «Marianum». L’atto accademico è stato presieduto da S.E. il Cardinale Paul Poupard.

Faccio notare che questo testo, per la sua notevole importanza scientifica e didattica, sta suscitando un grande interesse anche in campo internazionale, tant’è vero che sono state già programmate le traduzioni in lingua inglese, francese, polacca e slovena ed è pervenuta anche la richiesta per la traduzione in lingua ceca.

Inoltre, sono stati pubblicati due volumi, che hanno arricchito le collane dell’Accademia:

  • Eugenio Foti, Eustochia Smeralda e Maria di Nazaret (Biblioteca Mariana Francescana 3), edizioni Porziuncola, S. Maria degli Angeli-Assisi (PG) 2001.
  • Stefano M. Cecchin, Maria Signora Santa e Immacolata nel pensiero francescano. Per una storia del contributo francescano alla mariologia (Studi Mariologici 1), Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2001.

Circa la pubblicazione degli Atti del Congressi, sono in stampa gli ultimi due volumi della serie concernente il Congresso di Częstochowa (1996): così, tra qualche mese, avremo a disposizione l’edizione completa degli Atti. Il Segretario ha già preparato il testo del primo dei sei volumi degli Atti del XX Congresso Mariologico-Mariano Internazionale svoltosi a Roma nel corso dell’Anno Santo. La stampa del volume dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

Tra i convegni e gli incontri di studio ai quali la PAMI ha dato il suo apporto a vario titolo, anche mediante la partecipazione dei soci, segnalo:

  • Il congresso sulla mariologia della Madre Maria de Jesús de Agreda, celebrato nella sua città natale in occasione del quarto centenario della sua nascita.
  • L’incontro di studio sulla lettera La Madre del Signore promosso dall’Istituto di teologia dogmatica dell’Università Pontificia Salesiana, svoltosi giovedì 2 maggio 2002.
  • Il convegno organizzato a Capurso (Bari) in occasione del 150º anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Pozzo, durante il quale P. Stefano Cecchin ha tenuto una conferenza sulle apparizioni mariana (4 maggio 2002).
  • Il XII Colloquio Internazionale di Mariologia sul tema La Madre del Dio vivo a servizio della vita, svoltosi a Lenola, Santuario del Colle (Frosinone) nei giorni 30 maggio – 1 giugno 2002, e organizzato, per la parte scientifica, dall’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana, al quale hanno partecipato come relatori il segretario, alcuni soci e alcuni membri del Consiglio dell’Accademia.

A seguito del recente rinnovo delle cariche, si è provveduto anche al rinnovo del Consiglio. Il nuovo Consiglio della PAMI si è radunato per la prima volta nella sede dell’Accademia domenica 5 maggio, nel pomeriggio, e ha discusso ad ampio raggio il programma delle attività da promuovere nel prossimo biennio.

In particolare, si è deciso di organizzare il II Forum Internazionale di Mariologia, che si terrà a Lecco dal 21 al 24 novembre 2002 sul tema: Tota pulchra es Maria. Maria come modello di vita cristiana. Il relativo programma è stato messo a punto in questi ultimi giorni.

Inoltre è stato impostato il piano di lavoro per la preparazione della parte scientifica del XXI Congresso Mariologico-Mariano Internazionale, che sarà celebrato a Le Puy-en-Velay, in Francia, nel mese di settembre del 2004. Il tema prescelto e approvato ufficialmente dalla Segreteria di Stato è: Maria di Nazaret accoglie il Figlio di Dio nella storia. Il lavoro di preparazione del Congresso prosegue a ritmo intenso. Nei prossimi giorni incontreremo qui a Roma una delegazione della diocesi di Le Puy-en Velay per un ampio scambio di vedute sulle questioni inerenti all’organizzazione e allo svolgimento del Congresso.

L’attività accademica della PAMI si esprime e si prolunga anche in altre direzioni e in altri settori. Tra i compiti statutari, c’è anche quello di favorire il sorgere di Società Mariologiche e di sostenere l’attività di quelle già esistenti. Quelle già costituite giuridicamente e attive da molti anni sono nove: Anglo-Americana, Tedesca, Francese, Latino-americana, Croata, Portoghese, Spagnola, Polacca, Italiana (AMI). Quelle in via di formazione sono finora tre: Africana, Asiatica, Medio-orientale. I rapporti con le varie Società Mariologiche sparse in tutto il mondo sono sempre attivi; sono numerose le Associazioni che inviano alla PAMI le loro pubblicazioni e i loro notiziari e che ci tengono informati sulle loro iniziative. I contatti con queste Associazioni sono importanti, anche perché, tra l’altro, sono chiamate a partecipare, con contributi scientifici, ai Congressi Mariologico-Mariani Internazionali.

La nostra Accademia ha contributo insieme alla provincia francescana di Slovenia alla creazione di un centro mariano presso il santuario nazionale di Maria Ausiliatrice in Brezje, che è il più importante della Slovenia. Ha anche partecipato al convegno di inaugurazione celebrato nel novembre del 2001.

La PAMI, inoltre, continua a collaborare attivamente con il Pontificio Ateneo Antonianum, tramite la cattedra di studi mariologici “B. Giovanni Duns Scoto” e la “Biblioteca P. Carlo Balic”.

I contatti con i soci e le tante organizzazioni e istituzioni collegate vengono mantenuti tramite la pubblicazione regolare del Notiziario, a cadenza annuale. L’ultimo numero è stato stampato nel novembre del 2001. Si sta già provvedendo alla preparazione del numero relativo all’anno 2002.

Si è avuta una certa crescita anche dal punto di vista numerico. I dati sui soci, aggiornati con le ultime domande pervenute e accolte dal Consiglio nel corso della riunione del 5 maggio, sono i seguenti: 69 soci ordinari, 193 soci corrispondenti e 120 soci onorari e/o benefattori.

Guardando alla nostra attività accademica in prospettiva di futuro, il prossimo biennio si presenta molto ricco e fecondo sotto il profilo delle iniziative da promuovere. Infatti, oltre al XXI Congresso Mariologico Mariano Internazionale, un’altra felice occasione è offerta da una scadenza molto importante: il 150º anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria (8 dicembre 1954). Stiamo già pensando ad alcune iniziative accademiche di rilievo, per commemorare degnamente questo evento così significativo per la Chiesa.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente