1. Il Congresso Mariologico Mariano Internazionale straordinario

Il Congresso è stato proposto dalla Sociedad Mariológica Española che aveva presentato la richiesta a nome della Hermandad de la Esperanza Macarena, ed è stato approvato dalla Segreteria di Stato.

Dopo che l’arcivescovo di Siviglia, mons. Juan José Asenjo Pelegrina, aveva dato il suo benestare, l’Accademia ha avviato la preparazione del Congresso con un suo comitato che ha collaborato strettamente con i promotori.

Hanno partecipato esponenti delle Società Mariologiche nazionali che, con la loro presenza e il loro contributo scientifico hanno garantito il carattere di internazionalità e di dialogo interdisciplinare che caratterizza questo tipo di iniziative culturali promosse dall’Accademia.

Il programma del Congresso, che si è svolto dal 27 al 30 maggio, prevedeva quattro momenti: le sessioni plenarie al mattino, i workshops nel pomeriggio, le conferenze pubbliche e la solenne celebrazione del triduo in cattedrale al termine della serata.

2. Viaggio studio Terra Santa sulle orme di Maria

Dal 23 al 30 settembre 2013 si è svolta la prima edizione delle “Giornate di studio in Terra Santa”: Sui luoghi di Maria, in collaborazione con la Facoltà di scienze bibliche e archeologia della Pontificia Università Antonianum che ha sede in Gerusalemme. Hanno partecipato trenta persone provenienti da varie nazioni: Italia, Albania, Polonia, Indonesia e Giappone. L’organizzazione logistica è stata curata dall’Ufficio Pellegrinaggi della Custodia di Terra Santa.

3. Altre attività scientifiche e formative

Anche quest’anno l’Accademia ha continuato la collaborazione con il santuario di Nostra Signora di Fatima (San Vittorino – Roma) con il Ciclo di catechesi mariane: Maria di Nazaret nella Sacra Scrittura (dal novembre 2013 a giugno 2014).

4. Pubblicazioni

La PAMI ha contribuito al volume Giovanni Paolo II. L’uomo, il Papa, il Santo, pubblicato dall’UTET e coordinato per la parte scientifica da Mons. Pasquale Iacobone, con il testo di Vincenzo battaglia, La figura di Maria.

La Facoltà di Teologia di Lugano ha chiesto il seguente contributo: Cecchin S., Seguire Gesù e Maria alla scuola di Francesco d’Assisi, in Rivista Teologica di Lugano 19 (2014) 47-63.

Cecchin S., La mariologia a partire dal Concilio Vaticano II. Recezione, bilancio e prospettive, in Ephemerides Mariologicae 63 (2013) 169-176.

Sono in corso di stampa alcune opere in collaborazione e miscellanee dove saranno pubblicati anche i contributi del Presidente e del segretario.

Sono in preparazione gli atti del Congresso di Siviglia.

5. Progetti in cantiere e notizie in breve

  1. È stata indetta la seconda edizione delle Giornate di studio in Terra Santa: Sui luoghi di Maria. Il corso si svolgerà dal 21 al 28 settembre 2014 in collaborazione con la Facoltà di teologia della Pontificia Università Antonianum, che concede anche i crediti formativi agli studenti che intendono partecipare. L’organizzazione logistica è curata dall’Ufficio Pellegrinaggi della Custodia di Terra Santa.
  2. Dal 7 al 9 maggio 2015 si svolgerà presso l’Auditorium Antonianum in Roma il Forum Internazionale di Mariologia: Il messaggio di Fatima tra carisma e profezia, promosso dal Santuario di Fatima in preparazione al 24° Congresso Mariologico Mariano Internazionale previsto nella sede del santuario per il mese di settembre del 2016. Hanno già assicurato la loro partecipazione come relatori il Cardinale Angelo Amato, il vescovo di Leiria-Fatima e il vescovo di Coimbra.
  3. Presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum si sono svolti regolarmente i corsi della Cattedra di studi mariologici “B. G. Duns Scoto” previsti dall’annuario accademico 2013-2014. La cattedra gestita dalla PAMI ha garantito anche quest’anno una borsa di studio che è stata assegnata a un sacerdote africano.
  4. È stata fondata ufficialmente all’inizio del 2014 da P. William A. Thomas la Mariological Society of Ireland.
  5. Ha ripreso le sue attività la Société canadienne de mariologie che ha sede nella città di Montreal ed è presieduta da Mons. Frank Leo. Il prossimo 9 agosto sarà celebrata una giornata di studio sul tema Prends Marie chez toi. Dévotion et évangélisation.
  6. La biblioteca della PAMI si è arricchita anche quest’anno grazie all’invio di pubblicazioni mariologiche e mariane da parte di vari studiosi.
  7. Durante il Congresso svoltosi a Siviglia si è tenuta una assemblea con i responsabili delle Società Mariologiche nazionali per fare il punto sui rapporti reciproci e per avviare la preparazione del congresso internazionale che si terrà a Fatima nel settembre del 2016. Le Società sono state invitate a dare suggerimenti sulla tematica e la metodologia di svolgimento.

P. Vincenzo Battaglia, Presidente