Società Mariologiche e centri mariani

È nostro desiderio che questa nostra Accademia come ha fatto sin oggi, così abbia premura di adoperarsi per l'avvenire in modo amichevole unendo le forze e gli intenti con tutte le altre Accademie e Società Mariane che esistono in tutto il mondo per contribuire a dare lode ed onore alla Vergine Maria (Giovanni XXIII, Maiora in dies)

Società Mariologica Belga - 1931 (estinta)

La Società Mariologica Fiammin­ga è nata nel 1931 con G. Bittremieux (+1950), professore all’università di Lovanio. Essa cominciò celebrando le “Giornate mariane di Tongerloo” (Mariale Da­gen van Tongerloo) per offrire ai sacerdoti e ai religiosi una formazione mariologica. Così, dal 1931, con una pausa durante la seconda guerra mondiale, sino al 1963 l’abbazia di Tongerloo divenne sede di questi incontri annuali. Tutti gli studi furono pubblicati nella collana Mariale Dagen sino al 1965, anno in cui fu pubblicato il ventesimo e ultimo volume. Da quel momento la società ha sospeso ogni sua attività.

Società Mariologica Francese - 1934

Société Francaise d'Études Mariales

La Société Francaise d'Études Mariales (SFEM) è stata fondata nel 1934 dal monfortano Benjamin Morineau (+1949) . Essa nasceva come risposta alle necessità emerse nei vari Congressi Mariani celebrati in Francia in cui si era fatto notare l’esigenza di un maggiore approfondimento scientifico della devozione mariana. La prima riunione della Società avvenne presso la casa dei gesuiti a Paray-il-Monial nel 1935. Da quell’anno, tranne per il periodo della seconda guerra mondiale, la Società ebbe regolarmente i suoi incontri annuali che furono regolarmente pubblicati nella rivista Études Mariales.

Presidente: Prof. Brigitte Waché
Secrétariat de la Société Française d’Etudes Mariales
5 rue du Bois Bayeul
91070 BONDOUFLE
Tel: 00 33 (0)1 60 86 70 52
Mail: secretaire.sfem@gmail.com

Società Mariologia Spagnola - 1940

Sociedad Mariológica Española

È stata fondata da Narciso García Garcés durante il Congresso nazio­nale mariano tenuto a Saragozza nel 1940, presso il santuario della Vergi­ne del Pilar, allo scopo di conoscere meglio Maria per poterla meglio onorare e amare. La società ha avuto membri illustri per scienza e devo­zione mariane. Dal 1942 pubblica  il frutto degli incontri e delle discus­sioni nella rivista Estu­dios Marianos

Presidente: Dr. Mons. Juan Miguel Ferrer Greneche

E-mail: jmfgrenesche@gmail.com

Segretario: Dr. Francisco María Fernández Jiménez

E-mail: somariologica@gmail.com

Società Mariologica Canadese - 1947

Société Canadienne de Mariologie

Fondata nel 1947 per iniziativa di M. Belanger in occasione del Con­gresso mariano d'Ottawa, ha inaugu­rato solennemente i suoi lavori il 2 febbraio 1948, festa della Purifica­zione di Maria. Nel 1949 all'Università d'Ottawa, sua se­de sociale, la società iniziò le sue riunioni, continuate annualmente fi­no al 1958. La celebrazione del Vaticano II ed altre ragioni provocarono la sospensione delle iniziative della società, la quale tuttavia fu presente ai congressi ma­riologici internazionali di Santo Do­mingo (1965) e di Zagabria (1971). Essa riprese i lavori nell'ottobre del 1972, in occasione del 25° anniversario di fondazione. La sua sede attuale è a Montreal.

Presidente: Dr. Mons. Frank Leo

E-mail fatherleo@yahoo.ca

Società Mariologica degli Stati Uniti - 1949

Mariological Society of America

Fondata l' 11 ottobre 1949 dal francescano Juniper B. Carol con lo scopo di promuovere lo scambio di vedute  sulla dottrina mariana per un ulteriore studio. A tale scopo i membri dove­vano riunirsi annualmente. Le ricer­che presentate durante le sessioni di studio sono state pubblicate nella rivista Marian Studies.

Presidente:  Suor Danielle Peters , S.T.D

Marian Library University of Dayton   

Dayton, Ohio, 45469-1390, U.S.A.

Fax: [001]-937-2292009 oppure 2294590

Email: danielle.m.peters.80@nd.edu

Società Mariologica Tedesca - 1951

Deutsche Arbeitsgemeinschaft für Mariologie

Venne fondata nel 1951 da Karl Feckes, professore al seminario di Colonia, allo scopo di trattare in assemblee annuali argomenti mariani in modo rigoroso e scientifico. Da 1962 la società pubblica nella collana Mariologische Studien il frutto delle riunioni di studio.

Presidente: Dr. Manfred Hauke

Via Roncaccio 7

CH-6900 Lugano - Svizzera

Tel/Fax 0041-91-9664238          

Email:  manfredhauke@bluewin.ch

Società Mariologica Messicana - 1957 (estinta)

Sociedad Mariológica Mexicana

Nel convegno celebrato nel santuario di Guadalupe a Città del Messico, in occasione del centenario della proclamazione dell’Immacolata Concezione, nel 1954, si era stabilito di costituire una "Società Mariologica" come quelle che si stavano diffondendo nel mondo. Così, il 16 ottobre 1957, sempre a Guadalupe , in presenza dell’episcopato messicano, venne costituita la “Sociedad Mariológica Mexicana”. Essa doveva impegnarsi nella ricerca scientifica in modo speciale sul tema che riguardava la “maternità spirituale di Maria”. Questo argomento sembrava consono alle apparizioni di Guadalupe in cui la Vergine si presenta come “Madre spirituale” del popolo messicano. Ma nonostante questo la Società non fu mai concretizzata.

Società Mariologica Colombiana - 1958

Sociedad Mariológica Colombiana

Durante il “Congreso Mariano Nacional” del 1942, i Padri Claretiani proponevano la creazione di una Società Mariologica per la Colombia su imitazione di quella sorta in Spagna. Ma solo nel 1958 P. Ricardo Struve Haker, parroco del santuario nazionale di Nuestra Señora de la Peña, riusciva a fondare il Centro Mariano Nacional che diverrà, il 22 settembre 1959, la sede della nuova Sociedad Mariológica Colombiana. 

Presidente: Leonardo Ramírez Uribe, S.J.
Carrera 27 No. 61-12
Apartado Aéreo: 403 - Bogotá, D.C. - Colombia
Fax 0057-2-552117

Società Mariologica Portoghese - 1964 (estinta)

Sociedade Mariológica “Mater Ecclesiae”

Nel giugno del 1964, in occasione del centenario del santuario di Sameiro, l’arcivescovo di Braga, mons. Francisco M. da Silva (+1978), istituì la Sociedade Mariológica “Mater Ecclesiae” gestita dalla Facoltà di Teologia dell’Universidade Católica di Braga. Il primo scopo dei membri della Società fu quello di studiare il nuovo titolo mariano dato da Paolo VI durante il Concilio: “Madre della Chiesa”. 

Società Ecumenica della Beata Vergine Maria - 1967

The Ecumenical Society of Blessed Virgin Mary

Sorta il 28 aprile 1967 per iniziativa del cattolico H. Martin Gillet (1980) insieme a un gruppo di amici di varie tradizioni cristiane del Regno Unito, i membri di questa Società vogliono incontrarsi per conoscere, discutere, dialogare sulle diverse esperienze che ogni cristiano sperimenta nella sua Chiesa e che possono essere utili per il bene di tutta la Chiesa. La Società crebbe rapidamente accogliendo fra i suoi membri i rappresentanti di varie confessioni, studiosi, pastori, teologi e laici non solo inglesi ma di varie parti del mondo tanto che si è giunti a fondare una sezione statunitense della Società.

La società, nella sezione inglese e in quella degli Stati Uniti, ha già realizzato vari congressi e conferenze ecu­meniche internazionali.

Ecumenical Society of the Blessed Virgin Mary
Ss Peter & Paul, 112 Entry Hill, Bath BA2 5LS
e-mail: gensec@esbvm.org.uk

11 Belmont Road, Wallington, Surrey SM6 8TE, UK.130
Tel. 0044 (0) 208 647 5992
1116 Criton Street
Herndon, Virginia, 20170-3114 – USA

Società Croata di Studi Mariani - 1971

Hrvatski Mariološki Institut

La Società o "Istituto Mariologico Croato" è nato nel 1971 dopo il suggerimento fatto da P. Carlo Balić alla Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Zagreb durante il Congresso Mariologico che si stava celebrando in quella città. L’inaugurazione avvenne il 18 dicembre 1971, presieduta dal decano della Facoltà di teologia Vjekoslav Bajsic, presente Balić e 18 altri teologi radunati da varie parti dell’allora Iugoslavia. L’Istituto da notizie delle sue attività nel bolletino «Informacije».

Presidente: dr. Ivan Karlić, O.F.M.Conv.

Email:  vanikar010@gmail.com

Segretaria: dr. Valerija Kovač

Email:  valerija.kovac13@gmail.com

Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana - 1990

Roma

Fondata il 5 aprile 1990, l’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana, si propone di promuovere la ricerca scientifica sulla Vergine Maria, nel contesto della fede ecclesiale, con apertura alla dimensione ecumenica, in dia­logo con le scienze teologiche e umane ed in collaborazione con analoghe associa­zioni a livello internazionale, specialmente europeo. Si propone, inoltre, di elaborare adeguati criteri teologici per illuminare la pietà mariana, prestando attenzione agli orientamenti pastorali della Chiesa italiana. Si prefigge infine di favorire lo studio della mariologia nei suoi vari aspetti, specie tra i giovani ricerca­tori e gli operatori di pastorale, con particolare riferimento alla tradizione italiana.

Dal 1992 l’Associazione pubblica la rivista scientifica Theotokos.

Presidente: Salvatore M. Perrella, O.S.M.
Viale Trenta Aprile, 6 - 00153 Roma
Tel. 06 58 39 161 Fax 06 58 80 292
E-mail: info@salvatoreperrella.it

Associazione Mariologica Polacca - 1999

Polskie Towarzystwo Mariologiczne

L’Associazione Mariologica Polacca è stata fondata il 15 marzo 1999 quale libero ente giuridicamente riconosciuto dallo stato con il fine di coordinare le attività mariologiche dei vari studiosi di lingua polacca. Il primo Presidente eletto dai soci è Mons. Teofil Siudy della diocesi di Czestochowa. La Società si prefigge anzitutto la ricerca mariologica a livello scientifico e interdisciplinare, la diffusione dei risultati della ricerca e la formazione spirituale mariana. Ogni anno la Società organizza dei Simposi mariologici e ne pubbli­ca gli atti creando una vera e propria collana di studi ma­riologici polacchi. Nel 2007 la Società Polacca contava più di 100 membri ordinari e corrispondenti, tra i quali vi sono i docenti di mariologia, gli editori delle riviste mariologiche e i rettori dei santuari mariani. 

Presidente: Ks. prof. dr hab. Marek Chmielewski
Polskie Towarzystwo Mariologiczne
ul. Œw. Barbary 41 - 42-200 Czêstochowa, Polska
Fax 0048-34-3611625
E-mail: ptm@niedziela.pl

Società Mariologica Mediorientale - 2001

Durante il Congresso Mariologico del 2000 a Roma, i rappresentanti delle Chiese del medioriente, videro l’esigenza di fondare una Società che potesse raccogliere insieme gli studiosi del mistero mariano delle varie confessioni cristiane e anche del mondo mussulmano facenti parte dell’aerea mediorientale. Fu così che l'Ordine dei Monaci Mariamiti si impegnò a creare a Beirut questa Società e nel 2001 si ebbe l’elezione del primo presidente, la creazione dei primi Statuti e scelta della sede della nuova società presso la Notre Dame University. Dal 19 al 20 ottobre 2007 la Società ha organizzato il suo primo “Congresso Mariologico Medio Orientale” a carattere è inter-religioso per la presenza di mussulmani, ortodossi e cattolici. Lo scopo di questo incontro è stato quello di chiedere allo stato Libanese che la festa dell’annuciazione (25 marzo) sia proclamata festa nazionale che riunisca tutti i libanesi musulmani e cristiani (musulmani sunniti, sciiti e druzi, cristiani cattolici, ortodossi e protestanti). 

Presidente: M.R. P. Maroun Chidiac O.M.M.
Notre Dame University

P.O. Box 72 - Zouk Mikael - Libano

Fax 00961-9220464

Email: pchidiacmaroun@hotmail.com 

Please reload

Società Mariologiche

1. Gruppo Africano

Presidente:

P. Jean-Pierre Sieme Lasoul Elagnen

(R.D. Du Congo)

Email: jpsieme@yahoo.fr

2. Gruppo Asiatico

Presidente:

Suor Luca Maria Ritsuko Oka (Giappone)

Email: ritsuko_oka@yahoo.co.jp

 

3. Gruppo Latinoamericano

Presidente:

Dr. Deyanira Flores Gonzales

(Costa Rica)

Email: dmflores@racsa.co.cr

4. Gruppo Brasiliano

 

Presidente:

P. Dr. Rafael M. Da Silva, OSB

Email: d.rafaelmariaosb@hotmail.com

 

Gruppi ai Congressi

Gruppi ai Congressi

Centri Mariologici

1.  Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma)

2. International Marian Research Institute (Dayton - USA)

3. Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Maria di Monte Berico (Vicenza - Italia)

4. Centro mariano de los Siervos de Maria (Mexico)

5. Centrum Formacji Maryjnej “Salvatoris Mater” Księży Marianów (Polska)

6. Academia Marial de Aparecida (Brasil)

7. Ecumenical Society of the Blessed Virgin Mary (ESBVM)

8. Centro Mariano   (Our Lady Ta’ Pinu Shrine / Gozo, Malta)