Pontificia Academia Mariana Internationalis

Santuari

Censimento Santuari

Il primo Censimento sui Santuari nasce dall’esigenza di precisare il sostrato documentario sotteso all’ingresso della realtà dei luoghi di culto in un intreccio tra pietà popolare e stigma istituzionale, verificato quest’ultimo nei documenti emanati prevalentemente dalle autorità episcopali dei luoghi classificati come “Santuari” veri e propri, come attesta il Codice di Diritto Canonico: «Con il nome di Santuario s’intendono la chiesa o altro luogo ove i fedeli, per un peculiare motivo di pietà si recano numerosi in pellegrinaggio con l’approvazione del Vescovo» (can. 1230).

Il Censimento dei Santuari è curato dalla professoressa Giustina Aceto, docente per I Santuari Mariani presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum (Roma) e referente per la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) per la ricerca santuariale. L’obiettivo del progetto è realizzare la schedatura e “mappatura” dei Santuari, in collaborazione con le diocesi di appartenenza, registrandone gli elementi più caratteristici e significativi, corredati da una ricca e spesso inedita documentazione, in modo da facilitare la circolazione delle informazioni e agevolarne la fruizione.

Le schede relative ai Santuari italiani, contenenti una selezione dei dati raccolti durante la ricerca, verranno pubblicate nel Catalogo generale dei beni culturali (https://catalogo.beniculturali.it/) gestito dall’ICCD e saranno liberamente raggiungibili, anche da sistemi esterni, tramite appositi link. Per i Santuari di competenza delle diocesi che hanno aderito al progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (www.beweb.chiesacattolica.it/benistorici/) sarà realizzato il collegamento con le schede del Censimento dei Santuari mediante i link sopra citati. Anche i materiali relativi ai Santuari di proprietà del Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana (FEC) saranno acquisiti nel Sistema Informativo generale del Catalogo – SIGECweb, previo inserimento del link di autorizzazione (www.interno.gov.it; www.archiviodigitalefec.dlci.interno.it) per la loro diffusione. Gli itinerari con le schede dei singoli luoghi di culto saranno disponibili nel sito ufficiale (www.pami.info) della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI).

 

Tipologia:

  • Santuari Mariani
  • Santuari dedicati ai Santi/e – Beati/e
  • Santuari Cristologici
  • Santuari Diocesani (sono quei luoghi relativi alle diocesi approvati dall’ordinario diocesano)
  • Santuari Sacri Monti
  • Santuari Basiliche Minori
  • Santuari Regionali
  • Santuari Nazionali
  • Santuari Internazionali

 

Tramite la funzione “Cerca” – icona a forma di binocolo – inserendo anche una sola parola, compare uno o più santuari con nomi simili alla ricerca.
La georeferenziazione e l’inserimento dei Santuari è in costante aggiornamento.

Santuari mariani nel mondo