22° Congresso Mariologico Mariano Internazionale 

Lourdes, 4-8 settembre 2008                                          

 

Tema: Le apparizioni della Vergine Maria.

Tra storia, fede e teologia

Il Congresso fu celebrato con la partecipazione di tutte le Società Mariologiche nazionali tra cui le nuove Società: Indiana, filippina e la medio-orientale. Il tema del congresso fu dedicato alle apparizioni mariane tra la fede, storia e riflessione teologica. Si può dire che si è fatto il possibile per toccare tutti gli argomenti che riguardano questo fenomeno ecclesiale. Il programma ha dato spazio alle apparizioni più sconosciute come pure al rivivere l’esperienza di Guadalupe, Fatima, Lourdes e le nuove apparizioni appena approvate dalla Chiesa.

Una tavola rotonda ecumenica ha cercato di mettere in luce come viene recepito questo fenomeno dalle varie confessioni cristiane.

Durante il congresso è emersa da parte dei presidenti dei gruppi la necessità di pensare un rinnovamento del’Accademia per un maggiore coordinamento dell’ormai mondiale movimento di ricerca mariologica.

Il Congresso si è concluso con la messa pontificale presieduta dal cardinal Paul Poupard che presiedeva il congresso a nome del Sommo Pontefice Benedetto XVI.