Catechesi mariana alle confraternite romane

5 marzo 2018

Si è svolto nella splendida chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orazione e Morte a Via Giulia il V incontro di formazione, con la prima catechesi delle tre dedicate al culto alla Vergine Maria, tenute dal Prof. P. Stefano Cecchin, professore della Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum, Direttore della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, accompagnato da P. Alfredo, Rettore della Basilica di Sant’Antonio da Padova a Via Merulana, dove l’11 giugno si terrà la Messa con la partecipazione delle Confraternite di Roma e che parteciperanno anche il 13 Giugno alla solenne Processione.
Dopo il saluto di don Antonio, il nostro direttore che è il Commissario dell’Arciconfraternita ed ha seguito i lunghi lavori di restauro della Chiesa, del Cimitero e delle sale capitolari, Padre Stefano ha tenuto una bellissima catechesi sulla Vergine Maria, di cui offriremo prossimamente l’audio da scaricare.
Al termine, Alfonso Sapia, da anni sodale insieme a Sergio Filippi (anch’egli presente) dell’Arciconfraternita ed esperto di Storia dell’arte e della Chiesa, ha spiegato agli oltre 90 fratelli presenti la Chiesa e ha guidato la visita all’annesso cimitero sotterraneo, appena riaperto.
Alle 20.30 Mons. Giuseppe Tonello, Rettore della Chiesa e Cancelliere del Vicariato di Roma, ha presieduto la celebrazione eucaristica, concelebrata da P. Stefano e da don Antonio.
Ha fatto seguito la cena offerta dall’Arciconfraternita in un tipico ristorante della zona.