Cattedra di studi mariologici Beato Giovanni Duns Scoto

"Mi rallegro che la Pontificia Accademia Mariana Internazionale ed il Pontificio Ateneo Antonianum abbiano istituito una cattedra di studi mariologici intitolati a questo grande teologo"

(Discorso di Giovanni Paolo II ai partecipanti alla Terza Pubblica Seduta delle Pontificie Accademie, 7 novembre 1998)

In continuità con le storiche “Cattedre” in­titolate al beato Giovanni Duns Scoto, «Dottore Sottile e Mariano», la Pontificia Accademia Mariana Internazionale e la Pontificia Università Antonianum hanno istituito nella Facoltà di Teologia la Cattedra di studi mariologici B. Giovanni Duns Scoto.

La Cattedra di studi mariologici, insieme alla teologia e mariologia in generale, vuole studiare e approfondire il tesoro intellettuale della Scuola francescana dove ri­splende l’eccellenza della carità sopra ogni scienza, Gesù Cristo inteso nel suo primato universale, quale capolavoro di Dio, glorifi­catore della Santissima Trinità e Redentore del genere umano, Re nell’ordine naturale e soprannaturale, al cui lato splende di ori­ginale bellezza la “Vergine fatta Chiesa”,  “Madre Immacolata”, “Regina degli Angeli”.

Obiettivi

La cattedra intende proporre una riflessione si­stematica su “Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa”, secondo la metodologia, gli orienta­menti e il pensiero dei Maestri della Scuola Francescana, per far conseguire una sapienza che conduce il teologo sia ad un amore concreto verso Dio che, come lo definì lo stesso Giovanni Duns Scoto, è praxis (Ord., prol., n. 303), sia ad una filiale devozione alla Madre Immacolata.

Gradi accademici

Nel Biennio alla Licenza il programma prevede 4 crediti a semestre per un totale di 16 crediti comprendenti corsi e seminari che vengono of­ferti agli studenti iscritti alle specializzazioni della Facoltà di Teologia.

Gli studenti possono inserire nel loro piano di studio, tra i corsi opzionali, quelli proposti di anno in anno dalla Cattedra.

Nel diploma si farà menzione della specializza­zione in studi mariologici, se sono stati seguiti tutti i corsi e i seminari facenti parte del pro­gramma della Cattedra e se l'argomento della tesi riguarda la mariologia.

© Pontificia Academia Mariana Internationalis

Informazioni

  • w-facebook

Pontificia Università Antonianum

Via Merulana, 124A  

00185 Roma

Tel. 0670373502 - fax 0670373604

Email: segreteria@antonianum.eu

web: http://www.antonianum.eu/it​

  • w-facebook

© Pontificia Academia Mariana Internationalis