Inizio (Home) > News & Info > 25/12/2015 Domenica 26 marzo 2017
 

Sulle orme di Maria la madre di Ges¨

Viaggio di studio e pellegrinaggio in Terra Santa
24 settembre-2 ottobre 2015

 
 
 
 
PAMI


Ogni anno la nostra Accademia organizza un viaggio studio pellegrinaggio in Terra Santa

Sulle orme di Maria la madre di Gesù

Visita guidata da specialisti sui luoghi dove sono passati Gesù e Maria      


  vai alla pagina WEB         Galleria fotografica


Quest'anno sarà

Terra Santa e Giordania

24 settembre - 2 ottobre 2015                                  


                               PROGRAMMA


1 giorno - Giovedì 24 settembre: Roma - Tel Aviv - Nazaret

    Partenza e arrivo a Tel Aviv. Trasferimento in pullman a Nazaret. Sistemazione Nazaret

2 giorno - Venerdì 25 settembre: Nazaret - Monte Tabor - Cana

Visita di Nazaret: dalla casa di Maria, luogo dell’Annunciazione, al “luogo della nutrizione”(casa di Giuseppe). Attraverso il suk arabo si giun­ge poi alla Chiesa ortodossa di San Gabriele o “Fontana di Maria”. Dopo pranzo in pullman si va a Daburiyyeh, villaggio musulmano ai piedi del Monte Tabor. Si sale poi in minibus per visitare la Basilica che ricorda la Trasfigurazione di Gesù. Nel rientro a Nazaret sosta a Cana di Galilea, per ricor­dare il primo ‘segno’ compiuto da Gesù. Sistemazione Nazaret

3 giorno - Sabato 26 settembre: Lago di Tiberiade

    Seguendo Gesù, Maria e gli apostoli, che dopo le nozze di Cana si erano recati a Cafarnao sul Lago di Tiberiade, si visita la Ca­sa di Pietro e la stanza abitata da Gesù, la Sinagoga del V secolo. In battello effettueremo una breve traversata del Lago. Nel pomeriggio andremo alle memorie della moltiplicazione dei pani e del conferimento del primato a Pietro a Tabgha. Ricorderemo, sul monte, il di­scorso delle Beatitudini. In pullman si raggiunge il confine israelo-giordano di Sheikh Hussein Bridge, per effettuare le procedure di ingresso in Giordania. Sistemazione Amman.

4 giorno - Domenica 27 settembre: Amman - Jerash - Nebo - Madaba - Petra

In mattinata raggiungiamo Jerash, antica città della Decapoli, testimonianza della gran­dezza dell’opera di urbanizzazione romana. Da qui, in pullman raggiungiamo il Monte Nebo e la basilica-memoriale di Mosè. Da questa vetta Mosè vide la Terra Promessa al popolo di Israele prima di morire. Dopo il pranzo saremo a Madaba, città famosa per le scuole di mosaico note fin dall’antichità. Visiteremo la chiesa di S. Giorgio che conserva un pavimento musivo noto come “Mappa di Madaba”. Proseguiremo in pullman per giungere, in serata, a Petra. Sistemazione Petra.

5 giorno - Venerdì 28 settembre: Petra - Amman

In mattinata, visita all’antica capitale del Regno nabateo: città interamente scavata nel calcare, vi si accede a piedi attraversando uno stretto canyon tra le rocce chiama­to “siq”. Dopo la visita ripartiamo in pullman per Amman. Sistemazione Amman.

6 giorno - Sabato 29 settembre: Amman - Gerico

In primissima mattinata raggiungiamo il confine giordano di Allenby Bridge per entrare in Israele. Raggiungiamo Qasr el-Yahud, il Luogo del Battesimo di Gesù sulle rive del Giordano. Scenderemo al Mar Morto dove sarà possibile fare il bagno (in spiaggia attrezzata). Entriamo a Gerico, la città di Zaccheo e del cieco Bartimeo. Dopo il pranzo saliremo a Betania, casa di Lazzaro, Marta e Maria. Sistemazione Gerusalemme

7 giorno - Domenica 30 settembre: Ain Karem - Betlemme

In mattinata: Raggiungeremo poi i santuari della Visitazione e della Nascita del Batti­sta ad Ain Karem. Pomeriggio sulla strada verso Betlemme: visita ai resti del primo santuario mariano della storia: il Khatisma. Si raggiunge poi il luogo legato alla nascita del Salvatore: la Basilica e la Grotta della Natività, le Grotte di S. Girolamo e il Campo dei pastori a Beth Sahur. Sistemazione Gerusalemme

8 giorno - Lunedì 1 ottobre: Gerusalemme

Salita in pullman al Monte degli Ulivi per visitare i santuari dell’Ascensione, del Pater noster  e del Dominus Flevit. Giunti ai piedi del monte: la Grotta dell'arresto (Mt 26,47-56), la Basilica del Getsemani  e l’orto degli ulivi. Infine visiteremo la Tomba di Maria, memoria dell’Assunzione della Madre di Dio. Dopo pranzo rivivremo il cammino della Passione partendo dalla basilica di S.Anna, dove è nata la vergine, lungo la Via Dolorosa che culmina al Santo Sepolcro.

9 giorno - Martedì 2 ottobre: Gerusalemme

Dopo colazione: visiteremo il Cenacolo e la Dormitio Mariae il luogo dove, secondo gli apocrifi, avvenne il Transitus Virginis ovvero la Vergine concluse la sua vicenda terrena). In tempo utile trasferimento in aeroporto a Tel Aviv per il ritorno a Roma. 

 


aperto a tutti


Gli studenti della Pontificia Università Antonianum potranno fa valere il viaggio come corso (3 ECTS).
Gli altri iscritti potranno avere un diploma di partecipazione.


Il viaggio è organizzato con

Agenzia 2000 Impronte - www.impronteviaggi.it

  Via S. Croce in Gerusalemme, 77/77° -  00185 Roma
 Tel. 067001906  email: simone.bellucci@impronteviaggi.it

 

 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 8768 volte
 
Share |
 
 

Contact us, contattaciInfo Download facebook youtube

Maria
 
 
Altre istituzioni
 
Login
Username:
Password:

Cerca
Pubblicazioni
 
Cerca con Google
Web
PAMI
 
 
 

Contattaci
Pontificia Academia Mariana Internationalis - 00120 Città del Vaticano
Secretaria: Via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Telefono 0670373235 - fax 0670373234
Webmaster: Martín Carbajo Núñez