Inizio (Home) > News & Info > 04/05/2013 Domenica 26 marzo 2017
 

Rescritto di Benedetto XVI


 
 
 
 
PAMI

Il 4 dicembre 2012, attraverso il Rescritto ex Audientia SS.mi, il Santo Padre Benedetto XVI ha approvato la fusione della Pontificia Accademia dell'Immacolata con al Pontificia Accademia Mariana Internazionale. 

 

Testo del Rescritto

Maria è la Stella luminosa del mattino alla quale la Chiesa guarda con fiducia e venerazione e, insieme, con l'affettuoso desiderio di conoscere sempre meglio il mistero profondo che è racchiuso nella persona della Tutta Santa. E' perciò ben comprensibile che, tra le più assidue sollecitudini della Chiesa, vi sia la promozione degli studi mariologici e mariani. 

A tale scopo esistono attualmente due Pontificie Accademie che si prefiggono di promuovere, coordinare e favorire gli studi sulla Beata Vergine Maria, e cioè la Pontificia Accademia dell'Immacolata e la Pontificia Accademia Mariana Internazionale.

Considerato che ad oggi la Pontificia Accademia dell'Immacolata, dopo la morte del compianto Em.mo Card. Andrea M. Deskur, non ha più Membri al di fuori dei Componenti del Consiglio Accademico, è parso opportuno unirla alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, facendo ivi confluire tutte le sue attività accademiche, ad eccezione quindi della Consulta giovanile.

Il Santo Padre Benedetto XVI, pertanto, nell'Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Segretario di Stato il giorno 12 ottobre 2012, ha preso le seguenti Decisioni:

  1. si approva la predetta fusione della Pontificia Accademia dell'Immacolata con la Pontificia Accedemia Mariana Internazionale;
  2. la persona giuridica canonica e civile Pontificia Accademia dell'Immacolata è estinta ed i suoi beni, salvo diversa volontà dei donatori, vanno alla Santa Sede, a norma di Statuto;
  3. si ordina che il presente Rescritto, le cui Decisioni hanno effetto immediato, sia pubblicato sugli Acta Apostolicae Sedis.
 
Dal Vaticano, 4 dicembre 2012
 
Tarcisio Card. Bertone
Segretario di Stato
 
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 7192 volte
 
Share |
 
 

Contact us, contattaciInfo Download facebook youtube

Maria
 
 
Altre istituzioni
 
Login
Username:
Password:

Cerca
Pubblicazioni
 
Cerca con Google
Web
PAMI
 
 
 

Contattaci
Pontificia Academia Mariana Internationalis - 00120 Città del Vaticano
Secretaria: Via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Telefono 0670373235 - fax 0670373234
Webmaster: Martín Carbajo Núñez