Inizio (Home) > News & Info > 01/01/1970 Domenica 26 marzo 2017
 

L'Insegnamento della Mariologia - Nuova Pubblicazione

P. Salvatore M. Perrella

 
 
 
 
PAMI

 Padre Perrella ha elaborato una trattazio­ne, adeguatamente documentata, sull'in­segnamento mariano/mariologico, vagliato dal versante delle argomentazioni epistemologiche, metodologiche, contenutistiche e formative che, oltre a giustificare l’importanza - e l'irrinunciabilità - della mariologia nei programmi di studio ecclesia­stici, contengono le indicazioni essenziali per impostarne la trattazione in chiave interdisciplinare e con una precisa finalità formativa integrale.

Egli affronta l'aspetto nevralgico dell'intero saggio: come e perché far rientrare lo stu­dio della mariologia, unitamente all'auten­tica pietà mariana, nella formazione intel­lettuale, spirituale e pastorale, a comincia­re dai seminali e dalle istituzioni accademiche pontificie.

La lettura delle molte pagine dedicate all'argomento risulta proficua, non solo per la completezza dell'informazione docu­mentaria, ma anche per l'acribia sottesa ai commenti che accompagnano la presenta­zione dei vari documenti presi in esame. Il professor Perrella ricorda una preziosa conquista della mariologia contemporanea: «la Maria delle Scritture non è più una sco­nosciuta al Popolo di Dio; non è più un inte­resse precipuo dei biblisti, dei teologi e dei mariologi. Oggi la Maria del Vangelo è offer­ta a tutti; perché a tutti il lauto banchetto della Parola di Dio è dato, specie nell'Euca­ristia di Cristo e della Chiesa, tavola ricca e succulenta a cui deve assidersi permanente­mente la stessa riflessione mariologica, visto che la Sacra Scrittura è costituzionalmente l'anima della teologia, quindi anche della mariologia (cf. Dei Verbum 24)».

 

P. Vincenzo Battaglia, Presidente PAMI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 5677 volte
 
Share |
 
 

Contact us, contattaciInfo Download facebook youtube

Maria
 
 
Altre istituzioni
 
Login
Username:
Password:

Cerca
Pubblicazioni
 
Cerca con Google
Web
PAMI
 
 
 

Contattaci
Pontificia Academia Mariana Internationalis - 00120 Città del Vaticano
Secretaria: Via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Telefono 0670373235 - fax 0670373234
Webmaster: Martín Carbajo Núñez